La torta con cuore morbido all’albicocca, fresca e con poche calorie. Solo 160 Kcal!

Le torte, per la loro golosità e semplicità, sono una tipologia di dolci che difficilmente non piacciono, tanto è vero che ogni volta che se ne serve una difficile ne avanzi anche solo una briciola. Quindi, se farete assaggiare alla famiglia o agli amici la torta cremosa ripiena alle albicocche, sicuramente, non farete nemmeno in tempo ad appoggiarla sul tavolo che sarà già sparita, perché è tanto buona quanto golosa. Infatti, piacerà tantissimo sia ai grandi sia ai bambini, i quali potranno fare una merenda sana, genuina e così gustosa da dimenticarsi delle merendine confezionate.

Inoltre, essendo anche leggerissima non si ci deve preoccupare eccessivamente del numero di calorie assunte. In altre parole, se siete a dieta non dovrete rinunciare a un piccolo e saporito peccato di gola. Ma, a convincervi definitivamente a provarla, basterà sicuramente sapere che per prepararla non vi ci vorrà un tempo infinito e nemmeno troppe difficoltà.

La ricetta della torta cremosa ripiena alle albicocche, buonissima

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di yogurt bianco (se preferite va bene anche la panna acida)
  • 180 gr di farina
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di olio vegetale
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Cosa serve per il ripieno

  • 350 gr di ricotta light
  • 25-50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50-100 gr di zucchero normale)
  • 8 gr di vanillina
  • 2 cucchiai di semola
  • 200 gr di albicocche

Preparazione

  1. Innanzitutto rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, poi montatele bene per 2-3 minuti con le fruste elettriche.
  2. Adesso inserite lo yogurt e riprendete a mescolare come si deve, sempre usando le fruste elettriche.
  3. Versate la farina in una scodella a parte con il lievito, girate adeguatamente con una spatola e unite le polveri al composto con le uova, dopodiché incorporate anche l’olio vegetale.
  4. Fatto questo mettete la ricotta in un contenitore, aggiungete le uova, la vanillina, il dolcificante stevia (o lo zucchero) e battete come si deve con un frullatore ad immersione.
  5. Ora inserire nel composto del ripieno la semola, mescolate con una spatola, unite le albicocche tagliate a dadini e riprendete ad amalgamare.
  6. Rivestite con la carta da forno (oppure oliate e infarinate) uno stampo grande 20 centimetri, travasateci all’interno il composto della torta e con un cucchiaio mettete al centro il ripieno.
  7. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40-50 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Quando la torta è pronta rimuovetela dalla teglia, adagiatela su un piatto, guarnitela con lo zucchero a velo se volete e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle albicocchetorta allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento