Insetto del basilico, buttaci questo ingrediente: mai più foglie bucate e rovinate | Lo fanno anche i giardinieri!

Una delle piante più utilizzate in cucina per il sapore ricco che aggiunge alle preparazioni è il basilico. Quello che dovresti tenere a mente in modo che questa pianta sia sempre verde e radiosa è che ci sono parassiti e malattie che potrebbero attaccarla.

Foglie del basilico ingiallite, bucate e rovinate? Essendo una pianta molto delicata può essere attaccata facilmente dagli insetti. Coleotteri, tripidi, mosche bianche e afidi sono tra i più comuni parassiti che possono attaccare il basilico. E’ possibile però trattare le foglie con un ingrediente naturale per preservarle intatte e sane. Ma quale è questo ingrediente così prezioso?

Insetto del basilico, buttaci questo ingrediente: mai più foglie bucate e rovinate!

La piantina di basilico può essere trattata con un ingrediente naturale, efficace e sicuro. Si tratta dell’olio di neem che si ricava dall’albero indiano del neem. L’olio al neem nonostante abbia un basso impatto ambientale, è molto efficace nell’eliminare gli insetti distruttivi e prevenirne la riproduzione. Se usato come spray, soffocherà i parassiti al contatto e impedirà la schiusa delle uova.

I prodotti Neem, noti anche come azadiractina, sono disponibili come concentrati per l’uso in giardino. L’olio di neem è sicuro da usare sulle piante commestibili, ma la quantità utilizzata deve essere misurata attentamente. La giusta quantità applicata sulle piante manterrà i parassiti lontani. Tuttavia, un sovradosaggio invece ucciderà le piante. Sì, troppo olio di neem può danneggiare le piante poiché crea un rivestimento sulla superficie delle foglie. A causa del calore del sole, l’olio di neem in eccesso farà bruciare le foglie.

Per utilizzare l’olio di neem è necessario quindi diluirlo con acqua. Per le proporzioni specifiche di acqua rispetto al concentrato di neem, bisogna fare riferimento all’etichetta del prodotto. Oltre ai prodotti concentrati che vanno diluiti, l’olio di neem è disponibile anche in flaconi spray portatili già pronti all’uso. Una volta spruzzato l’olio di neem è efficace per almeno 3-4 giorni, ma perderà parte della sua potenza ogni giorno che passa e diventerà del tutto inefficace dopo 1 settimana dall’applicazione.

Olio di neem, solo così ottieni la massima efficacia sulle tue piante

Per ottenere la massima efficacia dell’olio di neem, devi ricordare due cose quando lo applichi sulle piante. Innanzitutto, dovresti sempre applicare l’olio di neem in prima serata, se possibile. Il tardo pomeriggio va bene, ma correrai meno rischi se applichi l’olio di neem una volta che il sole ha iniziato a tramontare. Il motivo è semplice: l’olio di Neem è un olio e, se lo applichi al mattino o al pomeriggio, i raggi del sole provocheranno ustioni e scottature sul fogliame.

In secondo luogo, devi essere accurato nell’applicazione e coprire le foglie con l’olio, prestando particolare attenzione alla parte inferiore delle foglie, ovvero l’area dove i parassiti tendono a nascondersi. L’olio di neem che spruzzi sulle piante non ucciderà la maggior parte degli insetti al contatto, ma interromperà la loro capacità di nutrirsi, mutarsi o persino riprodursi.

Ecco perché è così importante coprire le piante con un sottile strato di olio di neem spray. Da un lato, coprire gli insetti con olio di neem ne ucciderà alcuni. Dall’altra, l’olio di neem funzionerà solo se gli insetti si nutrono di un’area della pianta che hai spruzzato. Se perdi parti della tua pianta durante il processo di applicazione, ci sono buone probabilità che la tua infestazione persista.

Questo prodotto è sicuro da usare non solo sulle piante alimentari, ma anche sulle piante ornamentali e può essere spruzzato su erbe e verdure fino al momento del raccolto. Basterà lavarle completamente prima di mangiarle. Tuttavia, si raccomanda comunque sia di non spruzzare l’olio di neem sulle verdure che verranno consumate il giorno successivo.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

basilicomalattie del basilicoolio di neemolio di neem sul basilicoortopianta di basilico
Commenti (0)
Aggiungi Commento