Lo sformato di patate grattugiate e zucchine è un piatto squisito, uno di quelli che una volta assaggiati fa venire la voglia di mangiarlo a ripetizione. Infatti, questa non è la classica ricetta dello sformato di verdure perché ha sicuramente una marcia in più. Il merito, probabilmente, è della golosa crema al formaggio che si usa come condimento. Poi, è un secondo piatto che garantisce un ottimo apporto di vitamine, sali minerali e fibre grazie alla presenza delle verdure. Ma vediamo come preparare questo sformato!
La ricetta dello sformato di patate grattugiate e zucchine, delizioso!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: circa 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 5 patate grattugiate
- 3 zucchine
- 300 gr di crema di formaggio light (oppure di ricotta light)
- 1 carota grattugiata
- 1 cipolla tritata
- 1 uovo
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di salsa a scelta
- Quanto basta di formaggio grattugiato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele (per lungo) a fettine sottili, adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita, salatele e lasciatele riposare per 15 minuti.
- Nel frattempo versate l’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla, fatela dorare, unite la carota, lasciatela ammorbidire, aggiungete le patate grattugiate, il sale e il pepe e proseguite la cottura per alcuni minuti.
- Adesso versate la crema di formaggio in una scodella, incorporate l’uovo, il prezzemolo, il sale e il pepe, poi mescolate bene con una spatola.
- Fatto questo spennellate con la salsa il fondo di una pirofila di vetro, riponeteci sopra le zucchine (dopo averle tamponate con la carta assorbente), farcitele con le verdure, la crema al formaggio, coprite con altre zucchine, altre verdure, altra crema al formaggio e chiudete con le zucchine, la salsa e il formaggio grattugiato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti ad una temperatura di 200°C. Una volta cotto, tagliate a fette e servite.
Per la preparazione dello sformato di patate e zucchine, potete guardare la video ricetta!
https://youtu.be/X-7etzFCFa8