Supermercato, patatine ritirate di una nota marca: “contiene tossine” | E’ lo snack preferito di molti italiani!

Il Ministero della Salute ha diramato una nuova allerta alimentare: si tratta di una nota marca di patatine. Ma vediamo il prodotto e la motivazione del richiamo!

Allerta alimentare: il Ministero della Salute ritira dai supermercati una nota marca di patatine

Il Ministero della Salute ha la responsabilità di vigilare ed effettuare controlli periodici sui prodotti alimentari, per tutelare la salute dei consumatori. Per questo spesso pubblica sul suo portale dedicato alle allerte alimentari eventuali richiami e ritiri dagli scaffali dei supermercati. Spesso è la stessa azienda di produzione ad allertare di un eventuale problema o richiamo dell’alimento, dopo alcune segnalazioni da parte dei consumatori o esami qualitativi effettuati sul prodotto.

Le linee guida dei prodotti alimentari prevedono una grande attenzione, a partire già dall’etichetta nutrizionale, che dev’essere precisa e chiara, agli occhi del consumatore. I motivi per cui il Ministero della Salute divulga un richiamo possono essere diversi. Ma in tutti i casi, hanno lo scopo di tutelare la salute dei consumatori ed è per questo che scatta il ritiro immediato dai negozi.

La possibile presenza di allergeni non dichiarati in etichetta, che possono causare da lievi a gravi conseguenze per un certo numero di persone, può essere una delle tante cause. Spesso la causa è anche la presenza di eventuali batteri e agenti patogeni che possono dar luogo ad una tossinfezione. Raramente invece riguarda la possibile presenza di sostanze tossiche per la salute, come nel caso dell’ultimo richiamo alimentare che ha coinvolto uno dei prodotti più consumati dagli italiani: le patatine.

Patatine ritirate dai supermercati di una nota marca: ecco i motivi e il prodotto richiamato!

Una nota ufficiale diramata dal Ministero della Salute informa i consumatori di una nuova allerta alimentare e del ritiro dagli scaffali dei supermercati di alcuni lotti di una nota marca di patatine. Si tratta di una marca di patatine, ovvero le tortilla chips salted biologiche a base di mais. Lo snack interessato dal richiamo si presenta a forma triangolare e ha origini messicane. Infatti fa parte della cucina “Tex Mex”.

In questo caso lo stabilimento di produzione delle patatine si chiama Snack Food Poco Loco NV, situato in Belgio. Il marchio del prodotto è “Santamaria“, di origine svedese. Le tortilla chips biologiche e i lotti ritirati su vasta scala non sono specificati, poiché ogni lotto è potenzialmente interessato nell’allerta. Inoltre, non è specificata neanche la data di scadenza.

Le confezioni delle tortilla chips sono di colore verde e sono vendute in formato di 125 grammi. Il motivo del richiamo precauzionale di queste patatine è la possibile presenza di alcaloidi, tra cui atropina e scopolamina, potenzialmente nocivi per la salute. Si raccomanda di non consumare assolutamente il prodotto, ma di restituirlo al punto vendita d’acquisto per ottenere il rimborso della cifra spesa. Non occorre esibire lo scontrino fiscale al momento della restituzione.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneallerta alimentareministero della salutepatatine richiamatepatatine ritiraterichiamo alimentaresalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento