Hai della marmellata da consumare? Fai questa torta e aggiungi lo yogurt, è super deliziosa! Solo 160 Kcal

Per preparare un dessert all’ultimo minuto, così da soddisfare la propria golosità velocemente provate la torta allo yogurt e marmellata. È talmente tanto morbida che si scioglie in bocca, regalando a chiunque una piccolissima e dolcissima coccola con cui fare colazione o merenda.

Inoltre, grazie allo yogurt e alla marmellata anche chi è a dieta potrà concedersi in tutta tranquillità un peccatuccio di gola. Perché, la rendono particolarmente leggera ed esente dai sensi di colpa. Non a caso il primo ingrediente fornisce un apporto calorico basso, in quanto è composto principalmente da proteine.  Invece, per quanto riguarda la marmellata è importante sceglierne una senza zuccheri. Ma vediamo come realizzarla!

La ricetta della torta allo yogurt e marmellata, soffice e buona al punto giusto!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 15 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 290 gr di farina 00
  • 150 gr di yogurt alla vaniglia
  • 120 ml di olio di semi
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 15 gr di lievito per dolci
  • 8 gr di zucchero vanigliato (va bene anche 1 bustina di vanillina)
  • 3 uova medie
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di marmellata di fragole
  • Quanto basta di cocco grattugiato

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova all’interno di una scodella, aggiungete lo zucchero vanigliato, il sale e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi sbattetele con le fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, senza smettere di lavorare, unite l’olio a filo e fatelo riassorbire, dopodiché inserite lo yogurt e riprendete a mescolare con le fruste.
  3. Adesso setacciate e incorporate a più riprese la farina insieme al lievito, amalgamate bene con una frusta a mano, così da avere un impasto dalla consistenza bella omogenea.
  4. Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo rettangolare grande 28×19 centimetri, versateci metà del vostro composto, livellatelo, guarnite con la marmellata facendola inglobare con l’aiuto di una forchetta, coprite con il resto dell’impasto e con altra marmellata.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate intiepidire, spennellate la superficie con la marmellata, spolverate con il cocco e servite.

Per la preparazione della torta allo yogurt e marmellata potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla marmellatatorta allo yogurttorta yogurt e marmellata
Commenti (0)
Aggiungi Commento