Versate l’impasto allo yogurt e frutti di bosco nello stampo e infornate. Ha solo 160 Kcal!

Per un dolce completamente diverso dal solito, che riuscirà a ingolosire tutti quanti, la torta allo yogurt e frutti di bosco è super perfetta! Perché, oltre a sciogliersi in bocca possiede un profumo talmente tanto avvolgente che, di conseguenza, la rende irresistibile.

Inoltre, la presenza dello yogurt permette di apportare non pochi benefici all’organismo, in quanto è un alimento che contiene un numero di calorie molto moderato. Le proteine presenti (particolarmente ricche di amminoacidi essenziali) gli conferiscono un alto valore biologico. Tra l’altro, è una buonissima fonte di Vitamine del Gruppo B (in particolare B2), Vitamina A, Calcio e Fosforo che sono due sali minerali fondamentali per mantenere in salute le ossa. Invece i frutti di bosco sono degli ottimi alleati per preservare la salute del cuore, prevenire l’invecchiamento cellulare, prevenire le infezioni, limitare il colesterolo, aiutare a dimagrire. Ma vediamo insieme la ricetta di questa torta!

La ricetta della torta allo yogurt e frutti di bosco, super deliziosa!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 40-45 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di frutti di bosco
  • 250 gr di farina
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 75 gr di burro fuso
  • 10 gr di zucchero vanigliato
  • 8 gr di lievito
  • 2 uova
  • 1 scorza grattugiata di limone

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e mescolate bene con una frusta a mano.
  2. Adesso inserite il burro e lo yogurt, amalgamate, a parte mischiate la farina con il lievito, setacciatela e incorporatela al composto dividendola in due parti, poi mescolate.
  3. Una volta ottenuto un impasto bello liscio setacciate e versate l’altra metà della farina, amalgamate bene e unite la scorza di limone.
  4. Ora inglobate con una spatola i frutti di bosco, dopodiché trasferite il composto in uno stampo con cerniera grande 22 centimetri precedentemente foderato con apposita carta.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta ai frutti di boscotorta allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento