Torta di mele versata, fatela così e si scioglierà in bocca già dal primo morso. Solo 190 kcal!

La torta versata alle mele non è il classico dolce della nonna, perché possiede una morbidezza tale da regalarle una marcia in più che consentirà di sciogliersi in bocca dopo il primo morso. Sicuramente è perfetta per essere gustata a colazione, a merenda oppure subito dopo cena, soprattutto quando si hanno ospiti che si vuole sorprendere con qualcosa di diverso.

Inoltre, in questo modo si avrà la certezza che grandi e piccoli consumino la mela, un frutto che apporta veramente tantissimi benefici all’organismo. Ma vediamo come realizzare questo dolce!

La ricetta della torta versata alle mele, buonissima e leggera!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 150 ml di latte
  • 90 ml di olio di semi di girasole
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
  • 15 gr di lievito per dolci
  • 3 uova medie
  • 3 mele
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • ½ succo di limone
  • Quanto basta di marmellata di albicocche senza zuccheri
  • Quanto basta di cocco grattugiato

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele con le fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, senza smettere di lavorare, versate l’olio, il latte, il succo di limone, la scorza di limone, poi setacciate, unite un poco per volta la farina insieme al lievito e mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
  3. Adesso imburrate e infarinate uno stampo rettangolare con cerniera grande 28×19 centimetri, travasateci metà impasto ottenuto e livellatelo bene, dopodiché infornate per 10-15 minuti a una temperatura di 175°C in modalità statica (180°C in modalità ventilata).
  4. Ora farcite la base della torta con la marmellata e una mela tagliata a dadini, chiudete con il composto avanzato, livellate e guarnite con due mele (non sbucciate) tagliate a fettine ultra sottili.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 175°C in modalità statica (180°C in modalità ventilata).
  6. Al termine rimuovete la torta dallo stampo, spennellatela con della marmellata, spolverate con il cocco grattugiato (bordi compresi) e servite.

Per la preparazione della torta di mele versata, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele versata
Commenti (0)
Aggiungi Commento