Grattugiate le patate e aggiungete gli altri ingredienti | Non ho mai preparato una cena così buona!

Lo sformato di patate grattugiate al forno sono l’ideale per un pranzo, oppure una cena, semplice e veloce che permetterà di fare felice tutta la famiglia al completo. Infatti, questo secondo piatto (che volendo si può servire come piatto unico) riuscirà a far brontolare lo stomaco già durante la cottura. In quanto, sprigionerà un’irresistibile profumo che avvolgerà tutta la casa.

La soddisfazione che regalerà al palato sarà così grande che, grandi e piccoli, vi chiederanno di prepararlo spesso e volentieri perché, difficilmente si ci stancherà di una pietanza così deliziosa. Indubbiamente, questa è una ricetta molto originale che vi permetterà di rendere le patate ancora più gustose, avendo anche la certezza di consumare un pasto altamente sano e genuino. Ma vediamo come preparare questo sformato di patate grattugiate al forno!

La ricetta dello sformato di patate grattugiate al forno, saporito e tanto tanto buono!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 57 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 270 a fetta

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 80 gr di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • 1 peperone tagliato a dadini
  • 1 cipolla tagliata a pezzetti
  • Quanto basta di olio d’oliva
  • Quanto basta di paprika
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele, riponetele in una terrina, ricopritele con acqua fredda e lasciate un attimo da parte.
  2. Adesso versate l’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla, fatela soffriggere per 2 minuti, unite il peperone, il sale e il pepe e lasciate andare il tutto per 5 minuti.
  3. Ora trasferite le patate in uno scolapasta, strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso, versatele in una ciotola con le uova, il sale, il pepe, la paprika e l’origano, dopodiché mescolate adeguatamente con una spatola.
  4. Fatto questo ungete una pirofila di vetro rettangolare, travasateci il composto delle patate, livellatelo, condite con la cipolla e il peperone e spolverate la superficie con il formaggio grattugiato.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate e servite.

Per la preparazione dello sformato di patate, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

patate al fornoricette lightsformato di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento