La torta allo yogurt SENZA farina, burro e olio che si scioglie in bocca. Solo 110 Kcal!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

I dolci, anche per chi non è particolarmente goloso, rappresentano un qualcosa di speciale perché riescono sempre a rendere migliore le giornate, alzando l’umore. Quindi se volete gustarvi un ottimo dessert, tra l’altro anche particolarmente leggero, la torta allo yogurt senza farina e olio è super perfetta. In quanto, possiede meno calorie rispetto alla ricetta classica.

Infatti, questa torta non solo è deliziosa ma anche estremamente delicata, tanto è vero che si sposa benissimo con il caffè, il latte e il thè, ma anche da sola non è assolutamente da disdegnare, anzi il contrario. Così, se avete voglia di fare una colazione un po’ golosa rispetto al solito (iniziando con più energia la giornata), non dovrete fare altro che provare questo dolce. Inoltre, è perfetta pure per concedersi una pausa pomeridiana gustosa, l’ideale poi è se avete dei bambini piccoli. Perché, oltre ad apprezzarla avranno una sana alternativa da consumare per merenda.

La sua preparazione non è nemmeno troppo complicata e, soprattutto, non richiede degli ingredienti difficili da trovare. Bene, dopo questa premessa incoraggiante cosa ne dite di mettervi all’opera? Fidatevi, non ve pentirete.

La ricetta della torta allo yogurt senza farina, burro e olio, una bontà unica

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 110 a fetta

Ingredienti

  • 325 gr di yogurt filtrato
  • 50 gr di amido di mais
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 5 gr di vaniglia
  • 4 uova
  • 1 scorza grattugiata di limone

Preparazione

  1. Rompete le uova, dividete i tuorli dagli albumi, aggiungete in due parti, lasciandone un po’ da parte, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) a questi ultimi e montateli a neve fermissima con le fruste elettriche.
  2. Adesso incorporate ai tuorli il dolcificante stevia rimasto insieme alla vaniglia, poi mescolate con le fruste elettriche per ottenere un composto chiaro e dalla consistenza spumosa.
  3. Ora unite lo yogurt e riprendete a mescolare, dopodiché incorporate l’amido di mais e la scorza del limone, riprendete ad amalgamare e aggiungete in 3-4 volte gli albumi con una spatola.
  4. Fatto questo mescolate adeguatamente aiutandovi con la spatola, così da ottenere un composto dalla consistenza liscia, omogenea e cremosa.
  5. Rivestite il fondo di uno stampo rotondo grande 18 centimetri di diametro con 4-5 fogli di carta da forno, poi travasateci all’interno il composto.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 160°C.
  7. Quando la torta è pronta lasciatela raffreddare, toglietela dallo stampo, capovolgetela su un piatto, guarnitela con un po’ di zucchero a velo e servite.

Per il procedimento della torta allo yogurt, potete guardare la video ricetta di seguito!

dolci lighttorta allo yogurttorta di yogurttorta senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento