Hai 1 tazza di yogurt? Fai questa torta cremosissima SENZA burro e farina, ha solo 95 Kcal!

Per accompagnare una buona tazza di thè, che si può bere sia a colazione sia a merenda, occorre sicuramente avere a portata di mano una fetta di dolce semplice, leggero, sano e soprattutto delizioso. Quindi, per riuscire a soddisfare tutti questi requisiti, ci vuole la torta delicata allo yogurt che tra l’altro è anche dietetica, un piccolo vantaggio questo che vi aiuterà a rimanere in forma, perché le calorie che contiene sono davvero bassissime.

Poi, non contiene nemmeno farina ma al suo posto viene utilizzato l’amido di mais, che abbinato allo yogurt regala un dessert la cui dolcezza è davvero moderata, così da essere perfetta per i gusti di tutti. Infatti, indipendentemente che siate adulti oppure bambini, vi ingolosirà talmente tanto da farvi venire l’acquolina in bocca. Poco ma sicuro, faticherete a non mangiarla tutta in una volta. Senza contare che per prepararla non c’è bisogno di essere dei pasticceri, perché la sua facilità è assolutamente alla portata di chiunque.

Insomma, questo vuol dire che con pochi e semplici passaggi otterrete un dolce davvero buono, delicato e ipocalorico, che potrete gustarvi quando ne avete voglia.

La ricetta della torta allo yogurt cremosa e delicata, senza burro e farina

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 95 a porzione

Ingredienti

  • 350 gr di yogurt bianco magro
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale o di canna)
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di vaniglia
  • Quanto basta di zucchero a velo per guarnire (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi, aggiungete il sale a questi ultimi e montateli a neve ferma per 5 minuti con le fruste elettriche.
  2. Adesso aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) nella ciotola dei tuorli, poi montatele sempre con le fruste elettriche.
  3. Ora incorporate lo yogurt, l’amido di mais e la vaniglia, riprendete a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  4. Fatto questo unite gli albumi avendo cura di non smontarli, quindi inseriteli un po’ alla volta aiutandovi con una spatola, partendo a mescolare dal basso verso l’alto.
  5. Foderate una tortiera che misuri 20 centimetri di diametro con la carta da forno, dopodiché travasateci all’interno il vostro composto.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo a una temperatura di 180°C per 30-40 minuti.
  7. Se volete quando la torta allo yogurt è pronta e si è raffreddata, potete spolverare con un po’ di zucchero a velo se volete.

Come avete potuto vedere con pochi e semplici ingredienti avrete un dessert non solo gustoso ma anche dietetico che potrete mangiare quando vi assale soprattutto la voglia di qualcosa di dolce!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta allo yogurttorta cremosatorta di yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento