Petto di pollo, pomodoro e mozzarella: prepara queste cotolette e le mangerai ogni sera. Solo 220 Kcal!

Le cotolette di pollo alla pizzaiola sono un secondo gustoso, leggero e irresistibilmente sfizioso che accontenterà tutta quanta la famiglia al completo. Infatti la panatura non prevede le uova e, cosa forse ancora più importante, non le si deve friggere perché per cuocerle basta metterle nel forno.

Sicuramente, piaceranno talmente tanto a grandi e piccini che vi verrà chiesto di farle spesso. Inoltre, questa è una pietanza di cui non ci si stanca mai. Poi, il pollo è una carne bianca magra che tutti possono tranquillamente consumare (a patto ovviamente di farlo con la giusta moderazione), perché è povera di grassi, non ha colesterolo ma è ricca di Proteine, di Vitamine e sali minerali.
Tra l’altro è perfetta per coloro che svolgono attività sportiva, in quanto le Proteine aiutano ad aumentare la massa muscolare. Ma vediamo come preparare questo secondo piatto!

La ricetta delle cotolette di pollo alla pizzaiola, buonissime e leggere!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-17 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 220 a cotoletta

Ingredienti

  • 8 fettine di petto di pollo
  • 170 gr di mozzarella light tagliata a dadini
  • 170 gr di passata di pomodoro
  • 150 gr di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • Quanto basta di olio d’oliva
  • Quanto basta di basilico
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa versate il pangrattato in un contenitore, insaporitelo con l’aglio e il pepe, mescolate con un cucchiaio e tenete un attimo da parte.
  2. Adesso miscelate l’olio con il sale, utilizzatelo per spennellare le fettine di pollo su ambo i lati, poi passatele nel pangrattato.
  3. Ora adagiate la carne in una leccarda rivestita con carta apposita, dopodiché irrorate la superficie con olio e infornate per 12 minuti ad una temperatura di 180°C.
  4. Infine farcite con il pomodoro condito con sale, origano, olio e mozzarella, poi mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 3-5 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine guarnite con qualche foglia di basilico e servite.

Per la preparazione delle cotolette alla pizzaiola, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cotolette alla pizzaiolapetto di pollo alla pizzaiolaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento