Yogurt e frutti di bosco, la torta soffice che si scioglie in bocca. Solo 180 calorie!

A colazione, per merenda oppure dopo un buon pasto fa sempre piacere stuzzicare il palato con un dolce, così da concedersi una coccola con cui rendere perfetto ogni momento della giornata. Con la torta allo yogurt e frutti di bosco che si scioglie in bocca non ci sono dubbi che ci riuscirete alla grande, in quanto si tratta di un dessert semplice ma estremamente delizioso.

Inoltre, per prepararla si utilizzano pochi ingredienti sani e genuini come lo yogurt bianco che grazie alla sua composizione di proteine, zuccheri e lipidi ha un apporto calorico moderato. Senza contare che le sue proteine  (molto ricche di amminoacidi essenziali in giuste quantità) risultano essere ad alto valore biologico. Poi, ha una buonissima concezione di Vitamine del Gruppo B (particolarmente di Vitamina B2), Vitamina A che oltre a fare bene alla vista svolge anche un’azione antiossidante.

Invece, i frutti di bosco sono degli ottimi alleati per il benessere del cuore, ridurre il colesterolo e contrastare i radicali liberi, ma non solo. Perché, hanno anche delle proprietà antinfiammatorie e abbassano la pressione sanguigna in menopausa.

La ricetta della torta allo yogurt e frutti di bosco che si scioglie in bocca

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di bacche
  • 250 gr di farina
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 75 gr di burro fuso
  • 10 gr di zucchero vanigliato
  • 8 gr di lievito
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 2 uova

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele adeguatamente aiutandovi con una frusta a mano.
  2. Adesso senza smettere di lavorare unite lo zucchero vanigliato, poi inserite lo yogurt e il burro e riprendete ad amalgamare.
  3. Fatto questo incorporate la scorza del limone, a parte mischiate la farina insieme al lievito, setacciatela e inglobatela al composto dividendola in due parti.
  4. Ora foderate con carta apposita uno stampo con cerniera grande 22 centimetri, travasate metà dose d’impasto, livellate, guarnite con una parte di bacche, mischiate il resto con il composto avanzato e coprite.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti ad una temperatura di 180°C, servite la torta e gustatevela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta ai frutti di boscotorta allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento