La focaccia di zucchine, la prepari in 5 minuti con pochi ingredienti ed è buonissima! Solo 190 Kcal

Per una cena sufficientemente sfiziosa, con la quale riuscire ad accontentare sia i grandi sia i piccoli (convincendo pure questi ultimi a mangiare le verdure) ci vuole una deliziosa focaccia di zucchine. In realtà della focaccia ha solo l’aspetto, per essere più precisi è una schiacciata, ma il suo sapore non cambia in quanto, è ugualmente buona e appetitosa.

Quindi, se non l’avete ancora provata allora dovete assolutamente rimediare e fidatevi che non ve ne pentirete. Anzi, l’amerete così tanto da rifarla spesso! A maggior ragione perché bastano solo 5 minuti. Un altro vantaggio di questo piatto è che si può gustare anche se si è a dieta, in quanto la zucchina è una degli ortaggi con il più basso apporto calorico.  Invece abbondano gli antiossidanti, in primis la Luteina e i Carotenoidi, composti antiossidanti benefici per la salute. La buccia invece è un’inestimabile fonte di fibre che aiuta a regolare l’intestino e a garantire una corretta funzionalità, evitando problemi di stitichezza.

Ma vediamo come realizzare questa focaccia!

La focaccia di zucchine, la prepari in 5 minuti con pochi ingredienti ed è buonissima!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 180 gr di farina
  • 150 gr di zucchine (2 di medie dimensioni)
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato
  • 300 ml di acqua
  • 40 ml di olio di oliva
  • 1 uovo
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate accuratamente le zucchine, asciugatele, tagliatele alla julienne, riponetele in una ciotola e unite l’uovo e l’olio.
  2. Adesso amalgamate fino a quando gli ingredienti non si saranno incorporati, poi inserite l’acqua e riprendete a lavorare con una forchetta, senza smettere, aggiungete il formaggio grattugiato, la farina e il sale.
  3. Ora rivestite con apposita carta una leccarda, travasateci il composto ottenuto e aiutandovi con un cucchiaio di legno distribuitelo bene.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 35 minuti ad una temperatura di 190°C, al termine dividete in parti uguali la vostra focaccia e servitela.

Note e consigli

Se avete ospiti a cena, quindi è implicito che vogliate stupire i vostri commensali, adagiate ogni fetta di focaccia di zucchine su una foglia di insalata, poi insaporite con degli aromi e spezie a vostra scelta. In alternativa, mettete tutto in un vassoio e condite con delle foglie di menta. Il successo sarà assicurato!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

focaccia di verdurefocaccia di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento