I dolci, ovviamente, non fanno gola solamente ai più golosi perché piacciono indistintamente a tutti, in quanto riescono sempre a rallegrare la giornata a chiunque e a dare uno slancio in più. Indubbiamente, riuscire a fare qualcosa con le proprie mani direttamente a casa propria dà anche una certa soddisfazione. Infatti, se state cercando qualcosa di super buono e goloso allora dovete provare i biscotti all’arancia, i quali sono perfetti per essere gustati in qualsiasi momento del giorno e in tutte le occasioni.
Senza ombra di dubbio sono ottimi per una colazione energica, però niente vi vieta di consumarli a merenda (magari con una bella tazza di thè) oppure direttamente alla fine del pasto serale. In questo caso, l’ideale sarebbe servirli come dessert se avete degli ospiti così da riuscire a sorprendere i vostri commensali. Poi, trattandosi di dolcetti estremamente leggeri accontenterete anche coloro che sono a dieta, in quanto potranno concedersi un piccolo peccatuccio di gola senza temere per la propria forma fisica. Anche se le calorie a biscotto possono sembrare tante, ogni biscotto pesa molto di più rispetto ai classici biscotti da colazione che si acquistano al supermercato. Poi, la preparazione non richiede troppo tempo e risultata pure abbastanza veloce. Così, avrete a vostra disposizione un dessert assolutamente squisito pronto alla velocità della luce.
La ricetta dei biscotti all’arancia, super delizioso per una colazione coi fiocchi
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti
Calorie: 60 a biscotto
Ingredienti
- 400 gr di farina
- 200 ml di succo di arancia
- 20 ml di olio
- 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale)
- 250 gr di yogurt
- 15 gr di scorza grattugiata di arancia
- 10 gr di lievito in polvere
- 1 uovo
Preparazione
- Per prima cosa versate il succo dell’arancia in una ciotola, aggiungete l’uovo, l’olio, la buccia grattugiata dell’arancia, lo yogurt e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi mescolate adeguatamente con la frusta a mano.
- Adesso inserite il lievito e la farina (che va messa in due step), lavorate bene il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza bella liscia, priva di grumi e omogenea.
- Fatto questo spennellate di olio il fondo di una leccarda, dopodiché prelevando una cucchiaiata abbondante di impasto date forma ai biscotti, avendo cura di adagiarli uno a una certa distanza dall’altro.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che i biscotti sono pronti, prima di servirli, decorateli con un spolverata di zucchero a velo.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.