Le patate al forno croccanti, sicuramente, sono molto più buone e salutari rispetto a quelle fritte, senza contare che in questo modo servirete un aperitivo casalingo da far invidia al miglior ristorante. Infatti, grazie a questa ricetta proporrete ai vostri ospiti delle patatine estremamente croccanti fuori e morbide dentro le quali, si accompagneranno ad una deliziosa salsa che lascerà tutti a bocca aperta.
E, fidatevi, conquisterete addirittura coloro che hanno un palato raffinato ed esigente, in quanto è una di quelle preparazioni a cui nessuno può resistere. Inoltre, sono anche perfette per chi vuole mantenersi in forma ma senza essere obbligato a rinunciare alle sfiziosità. Ma vediamo come realizzarle!
La ricetta delle patate al forno croccanti, più leggere e buone di quelle fritte!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 50 gr di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di paprika affumicata
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la salsa
- 120 ml di yogurt
- 2 cucchiai di ricotta
- 1 spicchio d’aglio
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di prezzemolo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a spicchi, trasferitele in una scodella, aggiungete una manciata di sale, ricopritele d’acqua calda, chiudetele con un coperchio e lasciatele riposare per 20 minuti.
- Mentre aspettate versate il Parmigiano, il pangrattato, l’aglio, l’origano e la paprika in un piatto piano, mescolate bene il tutto aiutandovi con un cucchiaio e tenete un attimo da parte.
- Adesso scolate le patate, tamponatele con della carta assorbente, riponetele in un contenitore pulito, irroratele con olio, conditele con una parte del pangrattato aromatizzato, rimestate per amalgamare omogeneamente, dopodiché incorporate il resto del pangrattato.
- Fatto questo travasate le vostre patate in una leccarda precedentemente foderata con carta apposita e infornatele per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine versate lo yogurt e la ricotta in una scodellina, unite il sale, il pepe, il prezzemolo, l’aglio e un poco d’olio, mescolate per ottenere una crema e portatela in tavola insieme alle patate.