Dessert freddo ma dietetico? Questo è perfetto ed è anche golosissimo. Solo 170 Kcal!

Il dessert dietetico non contiene zucchero e farina, quindi questo vuol dire che è l’ideale per chi vuole mantenere la linea. In quanto, consente di commettere un peccato di gola senza ingrassare. Inoltre, nonostante sia particolarmente leggero è comunque buono e gustoso, così da regalare una cremosa e golosa coccola per il palato a grandi e piccini.

Prepararlo è molto semplice e veloce, vi occorrerà la ricotta e lo yogurt che sono due ingredienti ipocalorici. I quali, si adattano piuttosto bene a un regime alimentare controllato. Infatti, la ricotta è una buona fonte di proteine; è un alimento poco calorico, digeribile e nutriente che se consumato con moderazione si può mangiare anche con il colesterolo alto.  Anche lo yogurt fornisce un apporto calorico basso, questo è dovuto alla sua composizione data principalmente dalle proteine. Ma vediamo ora come realizzare questo dessert!

La ricetta del dessert freddo dietetico alla ricotta e yogurt, delizioso!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 500 gr di ricotta light
  • 80 ml di yogurt
  • 20 gr di miele
  • 4 uova
  • ½ bicchiere di uvetta (per intenderci circa 100 gr)
  • Quando basta di scaglie di mandorle
  • Quanto basta di cioccolato fuso

Preparazione

  1. Per iniziare lavate l’uvetta con acqua calda, riponetela in una scodella e tenetela momentaneamente da parte.
  2. Adesso versate la ricotta e lo yogurt in una terrina a parte, mescolate con un frullatore ad immersione o in miniprimer per farli amalgamare, dopodiché rimestate con un spatola.
  3. Ora rompete le uova in un contenitore, sbattetele con la forchetta e con le fruste elettriche, così da ottenere una consistenza schiumosa, dopodiché unitele alla ricotta e allo yogurt.
  4. Aggiungete il miele e l’uvetta (dopo averla asciugata a dovere), mescolate adeguatamente e travasate il tutto in uno stampo in silicone.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine capovolgete il dessert su un piatto, guarnitelo con le scaglie di mandorle e il cioccolato fuso e servitelo.

Note e consigli

Se siete particolarmente golosi decorate ogni singola fetta con delle foglie di menta e un ciuffetto di panna, vedrete che ne resterete estasiati.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert dieteticodessert freddodolci lightsemifreddo
Commenti (0)
Aggiungi Commento