Nell’ultimo periodo si è assistito ad un rincaro dei prezzi, anche nei supermercati, e anche sui prodotti di prima necessità che sta mettendo in crisi molte famiglie italiane. Fortunatamente è possibile usufruire ancora di un buono spesa fino a 1000 euro. Vediamo chi lo può ottenere e come.
Per venir incontro a molte famiglie italiane che ormai hanno difficoltà ad arrivare a fine mese, alcuni comuni hanno erogato un buono spesa che va da un minimo di 100 euro ad un massimo di 1000 euro.
Buono spesa per le famiglie, ecco di cosa si tratta e a chi tocca!
Un buono spesa cospicuo può essere di grande aiuto in questo periodo per le famiglie in difficoltà. Si tratta di una misura attuata da alcuni comuni per fronteggiare il caro prezzi di questo periodo per molte famiglie con un basso reddito. E’ inutile ribadire che i prezzi di molte materie prime sono cresciuti fino al 60%. I prezzi di beni primari come il pane, la pasta, la farina, ma anche l’olio di semi di girasole e tanti altri prodotti alimentari sono aumentati vertiginosamente mettendo in ginocchio molte famiglie.
Così per aiutare le famiglie in difficoltà, quelle con un ISEE basso, ovvero quelle che hanno difficoltà a fare i conti a fine mese, alcuni comuni hanno deciso di dare una mano erogando un buono spesa. Il buono spesa fa parte del decreto Sostegni Bis dell’anno scorso previsto dallo Stato italiano e che alcuni comuni non hanno ancora erogato.
Alcuni enti locali invece si sono preoccupati al rifinanziamento delle iniziative per aiutare gli italiani in difficoltà. Tra queste, ci sono i buoni spesa che possono essere utilizzati al supermercato.
Buono spesa fino a 1000 euro: coma fare richiesta e a chi spetta!
Nel 2021 il decreto Sostegni Bis ha confermato la misura di 500 milioni di euro che sarebbero stati stanziati per i comuni italiani. A questi ultimi poi è toccata l’erogazione dei buoni spesa. Non tutti i comuni sono riusciti ad erogare questi buoni spesa, quindi ce ne sono ancora molti che dovranno erogare alle famiglie i buoni spesa. Quindi anche per quest’anno è possibile fare richiesta.
Per capire se è possibile fare richiesta del buono spesa al proprio comune di appartenenza, basterà collegarsi al sito del comune di residenza. Una volta entrati sul sito è possibile scoprire se il comune ha aderito e quali devono essere i requisiti per poter fare richiesta.
In genere, secondo le linee guida, il buono spesa rivolto alle famiglie ha un importo variabile da un minimo di 100 euro sino a 600/700 euro. L’importo del buono spesa può crescere ancora per quelle famiglie molto numerose. In questo caso, l’importo può essere anche di 1000 euro.
Per quanto riguarda invece i requisiti minimi, in genere sarà necessario avere la residenza nel comune dove si fa richiesta. All’ente bisogna comunicare l’intestatario della domanda e il numero dei componenti della famiglia, allegando l’Isee. Altri dati per fare la domanda sono: situazione lavorativa e patrimoniale. Infine, dopo aver fatto la domanda, si può controllare se si rientra tra i beneficiari del buono spesa.
Inoltre, per scoprire in quali supermercati, negozi piccoli e al dettaglio è possibile spendere il buono, basta controllare sempre sul sito del comune.