Sembra una focaccia ma non lo è! Vi serviranno 3 patate per prepararla, ha solo 220 Kcal

Decidere cosa preparare per cena, a maggior ragione quando si ha poco tempo, potrebbe essere un grosso problema ma facilmente risolvibile con la ricetta giusta, ovvero, quella della schiacciata di patate. La si prepara in pochi minuti, senza lievito e con estrema facilità vi permetterà di portare in tavola un piatto buono, sfizioso e appetitoso.

Infatti, farete la gioia di grandi e piccoli. Potete decidere di consumarla come antipasto o per accompagnare i secondi piatti, o perché no da gustare anche come aperitivo. Vi occorreranno solo 5 minuti per la preparazione e gli ingredienti li avrete quasi sicuramente già in cucina. Ma vediamo ora come realizzare questa schiacciata di patate in pochi e semplici passaggi!

La ricetta della schiacciata di patate, sembra una focaccia ma non lo è! Deliziosa

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 30-35 minuti
Porzioni: circa 8
Calorie: 220 a fetta

Ingredienti

  • 350 gr di patate
  • 200 gr di farina
  • 80 gr di Parmigiano grattugiato
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 320 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di rosmarino

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele, riponetele in una scodella, aggiungete l’acqua, la farina, il parmigiano, l’olio, il rosmarino e il sale.
  2. Adesso amalgamate con un cucchiaio, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa e omogenea.
  3. Ora foderate con apposita carta uno stampo, travasateci il vostro impasto, livellate la superficie con una spatola e spolveratela con del Parmigiano per darle un po’ più di gusto.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine tagliate la schiacciata a fettine, adagiatele nei piatti e servite.

Potete servire questa schiacciata di patate con degli affettati magri, con una fetta di pomodoro e di mozzarella, o anche con delle verdure grigliate o del tonno. Potete mangiarla anche a merenda. A voi la scelta! Così sarà sicuramente un piatto ancor più apprezzato sia da grandi e piccoli!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightschiacciata di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento