I biscotti all’arancia e cioccolato non sono solo molto facili da preparare, perché la loro gustosità li rende talmente tanto irresistibili da far felice il palato. Sicuramente, piaceranno a tutti così grandi e piccini avranno a loro disposizione dei dolcetti deliziosi con cui fare colazione. Così da evitare anche i classici prodotti confezionati che si comperano al supermercato.
Infatti le arance, grazie alla ricchezza di Vitamina C, sono delle valide alleate della salute. Fanno bene al sistema cardiovascolare e innalzano le difese immunitarie. Invece il cioccolato è un alimento che migliora l’umore, perché la sua assunzione contribuisce al processo fisiologico del rilascio delle endorfine, diminuendo gli stati ansiosi e depressivi. Ma vediamo come realizzare questi biscotti all’arancia e cioccolato!
La ricetta dei biscotti all’arancia e cioccolato, mai assaggiati così buoni!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti
Calorie: 70 a biscotto
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 100 ml di olio
- 50 gr di amido di mais
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale)
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 4 gr di lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 buccia grattugiata di arancia
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
- Quanto basta di mandorle tostate e grattugiate
Preparazione
- Per iniziare rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, poi sbattete aiutandovi con una frusta a mano.
- Quando il dolcificante e lo zucchero si sono sciolti unite l’olio, mescolate, inserite l’amido di mais, la buccia di arancia e il lievito, dopodiché riprendete a lavorare con una spatola per ottenere una consistenza cremosa, mentre inglobate a più riprese la farina.
- Una volta che il vostro composto assomiglia alla pasta frolla impastate con le mani, realizzate un panetto morbido, adagiatelo sul tavolo e tagliatelo in quattro parti uguali.
- Fatto questo, arrotolate le palline di impasto, schiacciatele con i rebbi di una forchetta leggermente infarinata, date forma ai biscotti e trasferiteli in una leccarda foderata con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine aspettate che si raffreddino, guarniteli con il cioccolato e le mandorle, lasciate rassodare il primo e servite.