Biscotti alla panna acida, senza burro ma buoni come li faceva la mia nonna! Solo 55 Kcal

Per accompagnare una tazza di caffè, o di thè, magari al mattino prima di uscire di casa, i biscotti alla panna acida sono perfetti, in quanto, sono morbidi e golosi al punto giusto per la prima colazione. Prepararli non è assolutamente difficile e il procedimento è anche abbastanza veloce. Quindi se non siete proprio degli assi della pasticceria non c’è bisogno che vi preoccupiate, questa ricetta è  alla vostra portata.
E, fidatevi, che una volta finiti li rifarete subito, soprattutto per la gioia di grandi e piccini che li apprezzeranno e se li gusteranno già appena sfornati Ma vediamo ora come prepararli!

La ricetta dei biscotti alla panna acida, senza burro ma buoni come li faceva la mia nonna!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti
Calorie: 55 a biscotto

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 100 gr di panna acida
  • 60 ml di olio
  • 25 gr di dolcificante stevia + 2 cucchiai (oppure in alternativa 50 gr di zucchero)
  • 10 gr di zucchero vanigliato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • ¼ di cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Per iniziare rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete il sale, lo zucchero vanigliato e 25 gr di dolcificante stevia (o 50 gr di zucchero), poi sbattete aiutandovi con una frusta a mano.
  2. Adesso unite le panna acida e l’olio, mescolate, setacciate e inserite la farina (in tre step) e il lievito, dopodiché amalgamate con una spatola fino ad ottenere una pasta frolla liscia, morbida e omogenea.
  3. Ora impastate con le mani, realizzate un panetto, copritelo con la pellicola trasparente, poi riponetelo a riposare in frigo per 15 minuti.
  4. Passato questo lasso di tempo infarinate leggermente il piano da lavoro, stendetelo conferendogli uno spessore di 7-8 centimetri e spolverate la superficie con 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure di zucchero).
  5. Fatto questo passateci sopra il mattarello, tagliate a striscioline con una rotella, date forma ai biscotti creando dei quadratini e adagiateli in una leccarda foderata con carta apposita.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine gustatevi i vostri dolci.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti alla pannabiscotti alla panna acidadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento