Per preparare un dolce delizioso non serve compiere sforzi sovraumani, perché con la ricetta giusta sono sufficienti pochi ingredienti e un lasso di tempo irrisorio. Infatti, quella della torta magica alla ricotta con gocce di cioccolato vi permetterà di gustarvi un dessert davvero goloso, il quale sarà anche pronto in pochi e semplici passaggi.
Sicuramente, non vi farà rimpiangere le torte della pasticceria ma probabilmente vi piacerà pure di più, perché il suo ripieno al cioccolato è irresistibile. Indubbiamente, è perfetta per essere servita in ogni occasione in quanto farà la felicità di tutti. E, grazie alla presenza della ricotta, potrete fare uno strappo alla regola anche se avete problemi di colesterolo alto. Perché, questo latticino (se consumato con moderazione) è indicato anche nel caso di ipercolesterolemia. Ma vediamo ora come preparare questa torta di ricotta con gocce di cioccolato!
La ricetta della torta magica alla ricotta con gocce di cioccolato, leggera e buonissima!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 750 gr di ricotta light
- 85 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero semolato)
- 80 gr di gocce di cioccolato (da tenere 20 minuti in freezer prima dell’uso)
- 4 uova
- 1 scorza grattugiata di arancia
Preparazione
- Rompete le uova all’interno di un boule, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e, dopo aver setacciato la ricotta, mescolate brevemente con l’aiuto di una forchetta.
- Adesso sbattete adeguatamente il tutto con le fruste elettriche, andando avanti a lavorare fino a quando la consistenza del vostro composto non risulterà bella chiara e spumosa.
- Ora unite le gocce di cioccolato e la buccia di arancia, amalgamate con una spatola, poi travasate l’impasto ottenuto in uno stampo dal diametro grande 22 centimetri rivestito con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate a fette e servite se volete con una piccola spolverata di zucchero a velo.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.