Il pesto di fiori di zucca: buono, dietetico e con poco olio. Provate a farlo così, ha solo 170 Kcal!

Quando si organizza un aperitivo con i propri amici, ovviamente, oltre a deliziare gli ospiti si vuole anche sorprenderli proponendogli un qualcosa che non hanno mai assaggiato, così da lasciarli senza fiato. E, con il pesto di fiori di zucca e mandorle ci riuscirete sicuramente. Perché, realizzerete un condimento cremoso, delicato e talmente raffinato da rendere i vostri crostini, oppure le bruschette, decisamente più saporite e più appetitose del solito. Infatti, sarà sufficiente un piccolo assaggio per conquistare praticamente tutti quanti.

In quanto, un pesto così insolito e saporito riesce a fare la felicità addirittura dei palati più raffinati, esigenti e incontentabili. Sicuramente, a rendere il tutto decisamente più sfizioso ci pensa il basilico che regala un profumo invitante. Poi, grazie alla sua leggerezza riesce anche a soddisfare le esigenze di coloro che stanno seguendo una dieta. Così non dovrete più scegliere tra la linea e la sfiziosità, perché in questo modo le due cose saranno molto ben bilanciate. Senza ombra di dubbio, piacerà a tutti quanti e per questo motivo vi verrà la voglia di prepararlo spesso e volentieri. Soprattutto in virtù del fatto che il procedimento è di una semplicità unica.

La ricetta del pesto di fiori di zucca e mandorle, perfetta per condire primi piatti e bruschette

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 28 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 50 fiori di zucca
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 60 gr di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
  • 30 gr di mandorle già pelate
  • 10 foglie di basilico
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Mettete le mandorle in una padella antiaderente, impostate il fuoco in modo che abbia la fiamma allegra, fatele tostare per 8 minuti così che diventino belle ambrate, poi aspettate che si raffreddino.
  2. Contemporaneamente ricavate il pistillo dai fiori di zucca, lavateli, tamponateli con uno strofinaccio per asciugarli, dopodiché (realizzando più strati ed alternando) trasferiteli nel bicchiere del mixer insieme alle mandorle, il parmigiano e il basilico.
  3. Infine, irrorate il tutto con l’olio e salate, poi chiudete con il coperchio e frullate a scatti, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza omogenea e soprattutto cremosa.

Note e consigli

Il pesto di fiori di zucca e mandorle può essere mangiato subito dopo averlo preparato, magari per condire la pasta oppure spalmato sul pane (provatelo su uno strato di formaggio caprino fresco, vi leccherete i baffi).
Diversamente, riponetelo all’interno di barattoli di vetro sterilizzati (di piccole dimensioni se in inverno) e mettetelo dentro al frigorifero, oppure nel freezer e consumatelo quando volete.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pesto di fiori di zuccaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento