Pesto di melanzane light, da spalmare su pane o per condire la pasta. Solo 85 Kcal!

Le verdure, che ricordiamo fanno molto bene all’organismo, sono un ingrediente che non tutti apprezzano particolarmente. Quindi, per evitare che qualcuno storca il naso occorre presentarle in maniera gustosa.
E, grazie al pesto di melanzane si potrà accontentare tutti evitando che qualcuno allontani il piatto con una smorfia. In quanto, è una preparazione talmente buona che farà gola pure ai bambini.

Inoltre, questo sfiziosissimo antipasto riesce a soddisfare egregiamente le esigenze di tutti quanti, perché essendo particolarmente leggero permette di poter venire consumato anche quando si è a dieta. Ma, il successo maggiore lo si otterrà durante una cena in compagnia, perché i vostri ospiti resteranno completamente folgorati da questo piatto, che nella sua semplicità riesce ad essere buonissimo. Poi, se contiamo che per realizzarlo non ci vogliono tempi biblici, sicuramente, viene la voglia di provarlo, senza contare che anche il procedimento è facile.

Non a caso, addirittura chi fatica a farsi un semplice uovo sodo, può provare a cimentarsi in questa impresa e avere la certezza di non sbagliare, ottenendo un risultato finale molto apprezzabile.

La ricetta del pesto di melanzane da spalmare su pane, crostini o condire la pasta

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 85 a porzione

Ingredienti

  • 500 gr di melanzane (una di grosse dimensioni)
  • 50 gr di noci tostate
  • 20 gr di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di panna acida
  • 1 cucchiaino di senape
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di sale e pepe nero

Preparazione

  1. Per prima cosa, prendete la melanzana, eliminate le due estremità, sbucciatela con un pelapatate e tagliatela per lungo realizzando delle fettine sottili circa 1 centimetro.
  2. Adesso rivestite con la carta da forno una leccarda, adagiateci la verdura, fatele dei tagli orizzontali sulla superficie, salatela, oliatela appena e infornate per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  3. Al termine tirate fuori la melanzana, mettetela su un tagliere e tagliate ogni fettina a quadratini.
  4. Ora mettete le noci dentro il bicchiere del mixer, tritatele, aggiungete il prezzemolo, frullate ancora, incorporate l’aglio, le melanzane, la senape, la panna acida, il sale e il pepe, poi macinate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
  5. Infine, spalmate la crema ottenuta sul pane integrale o dei crostini, trasferite su un piatto da portata e portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pesto di melanzanericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento