Non c’è acqua fredda in frigo: e ora? Metti le bottiglie nel sale | Bastano 5 minuti, pazzesco quel che succede!

Sarà capitato a tutti in estate di mettere a raffreddare le bibite in frigorifero. Esiste però un trucchetto a costo zero che permetterà di bere una bevanda ghiacciata in meno di un quarto d’ora. 

Con il caldo di queste settimane bere acqua (o qualsiasi altra bibita) a temperatura ambiente è assolutamente impossibile – non è dissetante e non placa il senso di sete. Quindi, conoscere questo trucchetto per raffreddare le bibite o le lattine in pochissimo tempo se si è dimenticati di caricare il frigo fa sempre comodo. E’ solo questione di chimica, già di chimica!

Il trucco per raffreddare acqua e bevande a costo zero (senza frigorifero) in appena 5 minuti

Come precisa il chimico e divulgatore Dario Bressanini nel video presente in basso, per abbassare la temperatura di una bella lattina di birra, di coca, di aranciata o una semplice bottiglia di acqua in pochissimi minuti serviranno solo tre semplici ingredienti che avrete già in casa: acqua, ghiaccio e il comune sale da cucina.

Come ben sappiamo il ghiaccio fonde a zero gradi: quindi, se è a temperatura ambiente, si trasforma in acqua in pochissimo tempo. Inoltre, se in una bacinella con il ghiaccio poniamo una bottiglia o una lattina a temperatura più alta (quindi a temperatura ambiente per intenderci), aumenta a sua volta anche la temperatura all’interno della bacinella. Questo fa sciogliere il ghiaccio più velocemente, limitando il raffreddamento della bevanda.

Se invece mettiamo in pratica questo trucchetto e cioè aggiungiamo alla bacinella oltre al ghiaccio anche un po’ d’acqua e del sale da cucina, la temperatura all’interno della bacinella si abbassa ancor di più se invece utilizziamo solo del ghiaccio. In questo modo si abbassa la temperatura non solo della miscela presente nella bacinella, ma anche quella contenuta nelle bibite messe a raffreddare nella stessa. Si tratta di una tecnica antica, che veniva utilizzata prima che inventassero i moderni frigoriferi.

Quindi ricapitolando, tutti quello che bisogna fare è preparare una miscela di ghiaccio e sale. L’aggiunta di acqua invece serve per aumentare il contatto termico con la superficie delle bibite che mettiamo a raffreddare. La proporzione migliore da utilizzare è una parte di sale ogni tre parti di acqua e ghiaccio. Quindi, se utilizziamo mezzo chilogrammo di sale, bisogna usare una quantità di acqua e ghiaccio pari a un chilo e mezzo.

Come preparare la miscela di sale, acqua e ghiaccio per raffreddare le bevande in appena 15 minuti

Prendete una bacinella capiente, versate all’interno il sale e l’acqua e miscelate per farlo sciogliere, poi aggiungete il ghiaccio  se possibile tritato grossolanamente per un miglior contatto con le bottiglie. Mescolate con un cucchiaio e infine inserite nella bacinella le bevande da raffreddare e aspettate qualche minuto. Basta appena un quarto d’ora e avrete delle bibite fredde come se fossero uscite dal frigorifero – provate anche voi questo metodo!

Ma come si spiega tutto questo? Accade questo perché il sale abbassa il punto di congelamento dell’acqua: infatti, la miscela sola acqua e ghiaccio raggiunge al massimo la temperatura di 0°C, mentre la miscela di ghiaccio e sale può raggiungere velocemente anche la temperatura di -21°C.

Questo spiega anche il motivo del perché, quando nevica, sulle strade viene buttato il sale: si abbassa la temperatura di congelamento, e questo permette all’acqua di restare liquida anche a temperature vicine a 0 gradi.

Ecco il video tutorial:

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

bibite ghiacciateraffreddare le bibiteraffreddare le bibite senza frigorimeditrucchi
Commenti (0)
Aggiungi Commento