Ciliegie: dopo 3 giorni devi buttarle via | Ma con questa ricetta le mangi per tutto l’inverno | A saperlo prima!

Conservare le ciliegie per l’inverno preparando anche una composta per farcire le proprie torte, non è un procedimento così lungo come può sembrare. Infatti non serve lo zucchero e, cosa ancora più semplice e pratica, non è necessario sterilizzare i barattoli. Ma, sarà sufficiente inserirci la frutta dentro, per poi riaprirla nella stagione fredda.

Indubbiamente, questa è la ricetta più semplice per tenersi una buona scorta di ciliegie per tutto l’anno, in modo tale da non dover aspettare l’estate per soddisfare la voglia di mangiarle. E, non si può nemmeno negare che sia un frutto che apporta molteplici benefici all’organismo, in quanto la loro composizione è fatta principalmente di acqua. Quindi, questo vuol dire che possiedono delle proprietà diuretiche e drenanti che aiutano ad eliminare le scorie e le tossine.

Inoltre possiedono una buona quantità di antiossidanti, principalmente Polifenoli, che contrastano i radicali liberi, limitando i conseguenti danni ossidativi che causano l’invecchiamento cellulare. Tra l’altro, l’alta concentrazione di fibre conferisce un ottimo senso, rendendolo lo spuntino perfetto per chi vuole perdere peso.

Come conservare le ciliegie per tutto l’inverno, segui il procedimento passo passo!

Tempo di preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo di raffreddamento: 20-30 minuti circa
Tempo totale: 
Porzioni:
Calorie:

Ingredienti

  • Ciliegie (3 bacinelle piene)
  • 1 punta di acido citrico
  • Acqua calda

Preparazione

  1. Per iniziare inserite le ciliegie opportunamente lavate nei barattoli di vetro, avendo cura di riempirli fino all’orlo.
  2. Adesso, fate bollire una pentola d’acqua, una volta che bolle, prelevate l’acqua con un mestolo e versatela nei barattoli di vetro con le ciliegie, chiudeteli con l’opportuno coperchio, coprite tutti i barattoli con un panno in modo che stiano al buio e lasciateli raffreddare per 20-30 minuti.
  3. Nel frattempo snocciolate le ciliegie avanzate, riponetele negli appositi sacchetti per alimenti, fate attenzione a che non si crei aria e trasferiteli nel congelatore.
  4. Adesso scoprite i vostri barattoli con le ciliegie che avete fatto raffreddare e trasferite l’acqua dai barattoli che avranno rilasciato il succo delle ciliegie in una pentola utilizzando un coperchio con i buchi, poi aggiungete altri 100 ml di acqua.
  5. Ora accendete il fuoco, coprite con un coperchio apposito, fate bollire l’acqua di ciliegie nella pentola e  nel frattempo aggiungete un po’ di acido citrico in ciascun barattolo contenente le ciliegie.
  6. Infine, aiutandovi con un mestolo, travasate lo sciroppo di ciliegie bollito in ciascun barattolo, chiudeteli con il coperchio, create il sottovuoto, capovolgeteli, copriteli con un coperchio, fateli raffreddare e trasferiteli in dispensa.

Per la preparazione delle ciliegie sottovuoto, potete guardare la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

alimentazioneciliegie sottovuotoconservare le ciliegiericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento