Per condire la pasta e rimanere in forma, tante volte, non è necessario fare sacrifici che comportano la privazione di qualsiasi tipo di sfiziosità. Perché, con la ricetta giusta si accontenta anche il palato. Infatti, con il pesto di basilico senza olio e sale non avrete nessun tipo di problema con la dieta, perché grazie alle sue 65 kcal vi permetterà di gustarvi un primo piatto perfetto. Il quale, vi farà leccare i baffi.
Perché, a rendere il tutto decisamente più gustoso ci pensa il formaggio greco che con il basilico regala un tripudio di gusto senza paragoni. Inoltre, ne andranno matti addirittura i più piccoli di casa che al posto di mettersi a fare i loro soliti capricci, mangeranno con talmente tanto gusto da fare la scarpetta.
Tra l’altro, volendo, potrete utilizzare questo pesto per realizzare un ottimo aperitivo. In quanto, non dovrete fare altro che spalmarlo sul pane, sui crostini oppure sulla classica bruschetta. E, il fatto che prepararlo non richiede un lasso di tempo infinito e il procedimento non risulti troppo complicato è un vantaggio.
La ricetta del pesto di basilico senza olio e sale per condire la pasta
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti (per la pasta)
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 8 porzioni
Calorie: 65 Kcal a porzione
Ingredienti
- 200 gr di feta
- 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di pinoli
- Quanto basta di basilico fresco (il quale deve venire lavato e pulito)
Preparazione
- Riempite una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta, accendete il fuoco e lasciatela bollire.
- Adesso per la preparazione del pesto, inserite l’aglio, la feta (che prima avrete avuto cura di ridurre a pezzettoni), i pinoli, il Parmigiano e il basilico all’interno del bicchiere del robot da cucina.
- Ora chiudete con un coperchio, accendete la macchina e frullate il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza compatta e omogenea.
- Fatto questo scolate la pasta 1-2 minuti prima di quanto indicato sulla confezione, travasatela in una scodella di medie dimensioni e unite con un mezzo mestolo di acqua di cottura.
- Infine conditela con 1 cucchiaio abbondante di pesto a porzione, mantecate adeguatamente e se il risultato vi apparisse troppo asciutto non preoccupatevi, basta rimediare con altra acqua di cottura.
Per la preparazione del pesto al basilico, potete guardare la video ricetta!