Fiocchi d’avena, mela e frutti di bosco, ecco cosa ci faccio: una torta deliziosa e dietetica | Solo 150 Kcal!

Se vi siete stancati dei soliti dolci provate la torta di fiocchi d’avena e mele, è talmente buona che diventerà immediatamente la vostra preferita. Prepararla è semplicissimo, bastano solo 5 minuti, però la cosa più importante è che si tratta di un dessert estremamente sano e super genuino.

Infatti i fiocchi di avena sono ricchi di fibre, proteine, sali minerali (Fosforo, Ferro, Zinco, Potassio), di Vitamine (B1 ed E), che apportano tanti benefici. Aiutano a diminuire i livelli di colesterolo, depurano l’organismo, migliorano la motilità intestinale e abbassano gli zuccheri nel sangue. Questa torta è perfetta da mangiare a colazione, ma anche a merenda per ricaricare le energie. Ottima anche come dolce per gli sportivi! Vediamo come preparare questa torta a base di fiocchi d’avena e mele.

La ricetta della torta di farina d’avena e mele, il dolce perfetto per chi è a dieta!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8 fette
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di fiocchi d’avena
  • 400 ml di latte
  • 50 gr di frutti di bosco a piacere
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero normale)
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1 mela tagliata a dadini
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di burro

Preparazione

  1. Per iniziare versate i fiocchi di avena in una scodella, aggiungete il latte, mescolate bene e lasciate riposare per 5-10 minuti.
  2. Adesso rompete le uova in una terrina a parte, sbattetele con una frusta a mano, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il sale e il lievito, poi mescolate.
  3. Ora unite il composto delle uova alla farina di avena, amalgamate con un cucchiaino, travasate il tutto in una teglia rettangolare imburrata, farcite con le bacche, la mela e dei riccioli di burro sbriciolato.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire la torta, tagliatela a fette e gustatevela.

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta ai fiocchi d'avenatorta di avena e meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento