Melanzane al forno? Si, ma insaporitele così e ne mangerete una dopo l’altra. Solo 140 Kcal!

Volete portare a tavola un ottimo contorno utilizzando le verdure di stagione? Perfetto, allora la ricetta delle melanzane aromatizzate al forno può fare al caso vostro. E volendo, potrete addirittura proporle come piatto unico o un piccolo antipastino e consumare una cena leggera insieme a tutta la famiglia. Questo, ovviamente, è dovuto al fatto che si tratta di una preparazione estremamente sfiziosa, la quale si presenta con un profumino invitante che stuzzica l’appetito di chiunque.

Senza contare che la melanzana è un ortaggio dalle molteplici proprietà, le quali apportano tanti benefici all’organismo così da consumare un piatto sano e genuino. Inoltre, sono cotte al forno così da ridurre di molto il numero di calorie se cotte invece in olio per friggere. Vi serviranno per aromatizzarle ingredienti che già avrete in cucina, come l’aglio, il prezzemolo, il basilico e l’olio. Ma vediamo come preparare queste melanzane gustosissime cotte al forno!

La ricetta delle melanzane aromatizzate al forno, saporite e leggerissime!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 140 a porzione

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
  • 1 ciuffo di foglie di basilico tritato
  • 1 goccio di aceto bianco
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le melanzane, asciugatele tamponandole con un foglio di carta assorbente, spuntatele e tagliatele a metà.
  2. Adesso inserite la menta, l’aglio, il prezzemolo e l’olio in una scodellina, amalgamate e lasciate riposare per alcuni minuti così che si insaporisca.
  3. Ora foderate con apposita carta una leccarda, adagiateci sopra la melanzane, incidete la superficie con delle strisce oblique e spennellate con l’olio aromatizzato alle spezie e erbe.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine conditele con un po’ di  aceto bianco e servitele come contorno o come piatto unico per una cena leggera e dietetica.

Se avanzano riponetele chiuse in un contenitore ermetico in frigo e consumatele entro 2 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane al fornomelanzane aromatizzatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento