Al mattino, soprattutto quando si fa fatica ad alzarsi dal letto, è sicuramente necessario riuscire a fare una colazione che riesca a far dissipare le ultime tracce di sonno. La torta allo yogurt probabilmente è quel dolcetto che potrebbe aiutarvi in questo senso. Oltre ad essere estremamente golosa, è anche piuttosto energetica, così da darvi la carica giusta. Infatti, se l’accompagnerete con una buona tazza di latte e/o di thè caldo uscirete di casa con il sorriso, perché vi metterà di buonumore e affronterete la giornata con un approccio diverso dal solito.
Inoltre, volendo potrete anche gustarvela a merenda e concedervi un break pomeridiano superlativo, oppure optare per concedervene un pezzetto dopo cena. Indubbiamente, è talmente squisita che non farete in tempo a sfornarla che sarà già finita, perché fidatevi tutta la famiglia al completo apprezzerà tantissimo.
Inoltre, non contenendo farina si rivela pure molto leggera e dietetica. Quindi, questo vuol dire che si sposa egregiamente con un regime alimentare controllato. In quanto, di fatto è abbastanza ipocalorica. Poi, la preparazione è di una semplicità tale che potrete farla addirittura ad occhi chiusi, senza contare che il procedimento non richiede troppo tempo, quindi il tutto sarà parecchio veloce.
La ricetta della torta allo yogurt cremosissima 4 ingredienti, deliziosa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 100 a fetta
Ingredienti
- 350 gr di yogurt bianco
- 4 uova
- 3 cucchiai di amido di mais + vaniglia
- 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova, separate gli albumi dai tuorli, aggiungete a questi ultimi il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbatteteli bene aiutandovi con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e una consistenza cremosa unite lo yogurt, mescolate, incorporate l’amido di mais e la vaniglia, dopodiché riprendete a lavorare il tutto.
- Adesso inserite un pizzico di sale negli albumi, montateli a neve ben ferma per 5 minuti con le fruste elettriche, poi uniteli delicatamente e un poco per volta con una spatola al composto.
- Fatto questo foderate con la carta da forno uno stampo rotondo con cerniera dal diametro di 23 centimetri, spennellate il fondo con un filo di olio e travasateci l’impasto.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando la torta è pronta rimuovetela dalla teglia, spolveratela con lo zucchero a velo se volete e servitela.
Questa torta é cremosissima, oltre che dietetica. Piacerá sia ai grandi che ai piccoli di casa e può essere un dolce alternativo sano alle classiche merendine confezionate. Buona preparazione!