Le bucce di banana contengono nutrienti essenziali per la salute delle piante in vaso. Ad esempio, mentre si decompongono, le bucce di banana aggiungono potassio, oltre a tracce di azoto, fosforo e magnesio al terreno, in modo simile ad un fertilizzante a lenta cessione. Le banane sono ben note per il loro contenuto di potassio e gli innumerevoli benefici per il corpo umano. Anche le bucce contengono nutrienti essenziali che possono essere sfruttate per le nostre piante in giardino.
Bucce di banana, vai a buttarle nelle piante: non ho mai avuto un giardino così
Esistono diversi modi per utilizzare le bucce di banana per le piante in vaso. Il modo più semplice è semplicemente posizionare le bucce nel terreno a circa 5 centimetri dallo stelo della pianta. Ma puoi anche iniziare a piantare nuove piante mettendo le bucce di banana sul fondo del vaso, mentre aggiungi la pianta al vaso.
Inoltre, tagliare le bucce in pezzi di pochi centimetri rende più facile mescolarle con il terriccio. Se stai preparando un compost, aggiungi le bucce di banana al mix per aumentare il contenuto di potassio. Puoi anche frullare le bucce di banana con acqua, così da ottenere un ottimo fertilizzante liquido da versare nei vasi.
Ma c’è un metodo più veloce per usare le bucce di banana per le piante, questo è tritare le bucce e cuocerle per 10-15 minuti in mezzo litro d’acqua. Quest’acqua, che potremmo chiamare tè alla banana, è ricco di sostanze nutritive di cui le nostre piante possono già sfruttare, non ci resta che lasciarla raffreddare e diluirla aggiungendo la stessa quantità di acqua. Le piante ci ringrazieranno, ma non abusate di questo fertilizzante, al massimo va usato una volta al mese, soprattutto durante la primavera e l’estate. Inoltre, meglio scegliere la buccia di banana più matura, invece di quelle verdi.
Bucce di banana nelle piante: il segreto per averle belle rigogliose e più forti
Poiché la buccia di banana è ricca di potassio, questo minerale aiuta a promuovere il vigore generale della pianta, sviluppare resistenza a parassiti e malattie, produrre più frutti, creare turgore cioè una maggiore forza della pianta.
Tutto ciò è estremamente importante per piante come le felci staghorn o elkhorn, che letteralmente pendono dai tronchi degli alberi in natura, e per le verdure erette come erba cipollina, porri e colture da frutto.
Le bucce di banana forniscono anche fosforo, che influenza fortemente la fruttificazione e la fioritura. Questo è essenziale per una buona crescita di radici e germogli, aiuta con l’impollinazione ed è molto importante nella germinazione e vitalità dei semi.
Le bucce di banana, infine, contengono anche il calcio, il minerale più importante nel terreno, è l’ingrediente principale delle pareti cellulari che si prende cura dello sviluppo delle radici e dei punti di crescita del fusto, oltre ad aiutare ad “aprire” il terreno per consentire la circolazione di più ossigeno.
D’ora in poi, ogni volta che avrai a disposizione una buccia di banana, vorrai sfruttarla e usarla nelle tue piante. Fallo pure, il tuo giardino ringrazierà!