Dolce soffice e succoso? Prova questo plumcake, è buono proprio come quello di mia nonna. Ha solo 170 Kcal

Il plumcake è un dolce talmente squisito che vi verrà voglia di prepararlo tutti i giorni, così da avere ogni mattina una colazione golosa che vi strapperà un sorriso. Inoltre, è perfetto anche per la merenda del pomeriggio per fare una pausa pomeridiana piena di energia, oppure direttamente dopo cena. Inoltre è perfetto da inzuppare nel latte al mattino, anche per i più piccoli.

Per realizzarlo occorrono pochi e semplici ingredienti, come ad esempio la farina 00 e l’amido di mais, che permettono di ottenere un dessert leggero e sano. Gli ingredienti li avrete già quasi sicuramente in casa, così potete prepararlo subito. E’ così soffice e succoso che lo preparerete spesso perché vi conquisterà. Ma vediamo ora come prepararlo!

La ricetta del plumcake sofficissimo e goloso, proprio come lo faceva mia nonna!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 160 gr di farina
  • 100 gr di burro sciolto
  • 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero normale)
  • 40 gr di amido di mais
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con le fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso unite il burro, il succo di limone e la buccia del limone, poi riprendete a lavorare il tutto.
  3. Ora setacciate e inserite la farina insieme all’amido di mais e il lievito, dopodiché mescolate con una spatola avendo cura di non formare grumi.
  4. Fatto questo travasate l’impasto ottenuto in uno stampo per plumcake grande 23×11 centimetri e livellatelo.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 170°C, al termine spolverate con un po’ di zucchero a velo se lo desiderate, tagliate a fette e servite.

Per la preparazione del plumcake sofficissimo, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightplumcakeplumcake soffice
Commenti (0)
Aggiungi Commento