Cotolette al forno? Si, ma di melanzane e senza uova. Solo 50 Kcal!

I bambini quando si trovano davanti un piatto di verdure, inevitabilmente, fanno i capricci e si rifiutano categoricamente di mangiarle, per la disperazione del genitori che non sanno più come presentargliele.

In questo caso, una buona soluzione potrebbe essere quella di portare a tavola delle ottime cotolette di melanzane. Le quali, dovrebbero essere sufficientemente sfiziose da riuscire a incuriosire i bimbi.
Sicuramente, una volta che i piccoli di casa le avranno assaggiate state sicuri che poi non ne riusciranno più a fare a meno. Perché, se ne innamoreranno talmente tanto da volerle mangiare tutti i giorni.

Inoltre, non lasceranno indifferenti neanche i grandi perché oltre ad essere saporite sono anche molto leggere. E, di conseguenza, ben più che perfette e super adatte a un regime alimentare dietetico. Probabilmente, un piatto così deliziosamente irresistibile non lo avete mai provato, quindi ora grazie a questa ricetta avete la possibilità di recuperare e, fidatevi, non ve ne pentirete affatto. E, se volete stupire la vostra famiglia e non scontentare nessuno, allora, non c’è dubbio che è su queste fantastiche cotolette che dovete puntare.

Poi, prepararle è così semplice e veloce che anche se non siete degli assi in cucina non ci sono problemi, in quanto il procedimento sarà alla vostra portata.

La ricetta delle cotolette di melanzane, impanate senza uova e cotte al forno

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 cotolette circa
Calorie: 50 a cotoletta

Ingredienti

  • 30 gr di Parmigiano grattugiato (in alternativa Grana)
  • 60 gr di pane grattugiato
  • 1 melanzane grande
  • Alcuni rametti di prezzemolo fresco
  • un filo di olio (preferibilmente extravergine) di oliva
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto tagliate via le due estremità della melanzana, poi riducetela a fettine sottili (non fate le fette troppo alte, in questo caso avreste problemi in cottura).
  2. Adesso lavate il prezzemolo, dopo averlo asciugato tagliate via il gambo, sminuzzatelo e riponetelo in una scodella e aggiungete il pane grattugiato, il Parmigiano, il sale e il pepe, poi amalgamate con una forchetta.
  3. Ora versate l’olio in una ciotola a parte, dopodiché bagnateci le melanzane ambo i lati, poi provvedete ad impanarle coprendole bene.
  4. Fatto questo rivestite una leccarda con la carta da forno e adagiateci le melanzane, avendo cura di non sovrapporle tenendole un po’ distanti.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate subito in tavola e accompagnate con un piatto di carne o pesce.

Note e consigli

Il pane è meglio se raffermo, in quanto i granelli rimangono più spessi, regalando un’impanatura molto più gustosa e croccante.
Se volete rendere più leggere le cotolette di melanzane, potete cuocerle dentro una padella antiaderente ma senza friggerle. Quindi l’olio non è necessario, oppure nel microonde o nella piastra. Invece, se dovessero avanzare, riponetele in un contenitore a chiusura ermetica, si conserveranno per circa 2-3 giorni. Sará un contorno davvero originale oltre che delizioso da presentare accanto al piatto principale di carne o pesce.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cotolette di melanzanericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento