Torta ai frutti di bosco, è così golosa che una volta provata la farete sempre. Ha solo 160 Kcal!

Concedersi una fetta di dessert a fine pasto, sicuramente, ha il potere di migliorare la serata e scrollare via di dosso le fatiche della giornata, a patto però che sia estremamente buono e soprattutto goloso. Come ad esempio la torta ai frutti di bosco, la quale risulta molto gustosa, spumosa e ariosa regalando al palato una piccolissima, ma dolcissima coccola.

Infatti, sarà sufficiente un solo assaggio per innamorarsene perdutamente e renderla il proprio dolce preferito. Senza contare che piacerà tantissimo pure a tutto il resto della famiglia. I frutti di bosco poi sono un vero toccasana per l’organismo, perché sono ricchi di vitamine e antiossidanti che fanno bene alla salute e andrebbero inclusi sempre in una dieta sana. Ma vediamo insieme come preparare questa torta deliziosa!

La ricetta della torta ai frutti di bosco, buonissima e golosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Riposo: 10-15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 12 
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 300-500 gr di frutti di bosco
  • 140 gr di farina di frumento
  • 80 ml di olio
  • 60 gr di panna acida (va bene anche lo yogurt naturale)
  • 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 90 gr di zucchero normale)
  • 30 gr di fecola di patate
  • 3 uova medie
  • 12 gr di zucchero vanigliato
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Setacciate la farina insieme alla fecola di patate, il lievito e il sale in una scodella, poi accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare.
  2. Adesso rompete le uova in una terrina a parte, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato, l’olio e la panna, dopodiché mescolate adeguatamente con le fruste elettriche.
  3. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza liscia inserite le polveri, riprendete a lavorare avendo cura di non formare grumi.
  4. Ora rivestite con apposita carta, imburrate e infarinate uno stampo grande 21 centimetri, travasateci metà l’impasto, farcite con una parte di frutti di bosco spolverate con la fecola di patate, coprite con il composto avanzato e guarnite con il resto dei frutti di bosco.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 50 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stecchino.
  6. Quando la torta è pronta lasciatela intiepidire 10-15 minuti a temperatura ambiente, rimuovetela dallo stampo, decoratela con un po’ di zucchero a velo se volete e servitela.

Per la preparazione della torta ai frutti di bosco, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta ai frutti di bosco
Commenti (0)
Aggiungi Commento