La torta allo yogurt è talmente morbida e umida da sciogliersi in bocca, regalando ogni volta una dolce sensazione di piacere che avvolgerà il vostro palato. Infatti, è l’ideale per fare una colazione o una merenda deliziosa, concedendosi così un piccolo momento dolce che consentirà di fare una pausa gustosa. Sicuramente, dopo averla assaggiata non ve la dimenticherete e una volta finita vi verrà voglia di rifarla. La qual cosa risulterà molto semplice e veloce, perché il procedimento non presenta alcuna difficoltà.
E chi è a dieta? Anche in questo caso non ci sono problemi, perché è talmente leggera da non compromettere tutti gli sforzi fatti per perdere peso. Ma vediamo ora come prepararla!
La ricetta della torta allo yogurt: sofficissima, cremosa e tanto buona!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 65 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 250 ml di yogurt
- 130 gr di farina
- 80 gr di burro
- 60 gr di amido di mais
- 45 gr di dolcificante stevia + 25 (oppure in alternativa 90 gr di zucchero normale + 25 gr)
- 20 ml di olio
- 10 gr di lievito in polvere
- 3 uova
- 1 cucchiaio di latte
Preparazione
- Per iniziare rompete un tuorlo in una scodella, aggiungete un uovo intero e 45 gr di dolcificante stevia (oppure 90 gr di zucchero), poi sbattete il tutto con le fruste elettriche.
- Adesso unite il burro, riprendete a lavorare per farlo sciogliere, versate il latte, mescolate ancora, setacciate e inserite la farina, il lievito e il sale e amalgamate.
- Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferitelo in uno stampo con cerniera precedentemente rivestito con apposita carta, dopodiché livellate e infornate (forno ben caldo) per 15 minuti ad una temperatura di 160°C.
- Nel frattempo montate con le fruste elettriche un tuorlo insieme a 25 gr di dolcificante stevia (o 50 gr di zucchero), incorporate l’amido di mais, mescolate, inglobate lo yogurt e l’olio, poi amalgamate ancora per ottenere un composto cremoso.
- Ora montate a neve ben ferma gli albumi avanzati, uniteli al composto dello yogurt con una spatola e facendo molta attenzione a non smontarli, azionate le fruste elettriche alla velocità più bassa possibile.
- Fatto questo schiacciate leggermente la superficie della base della torta con una spatola, poi ricopritela con l’impasto allo yogurt.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 150°C, al termine rimuovete dallo stampo, spolverate con il cacao amaro e servite.
Per la preparazione della torta allo yogurt, potete guardare la video ricetta!