Le verdure ammollicate al forno, preparate con la mollica di pane e successivamente gratinate al forno, sono l’ideale per riuscire a far mangiare questi alimenti a chi non li ama particolarmente. Per la preparazione servono le melanzane, le zucchine, i peperoni e i finocchi, tutti prodotti dell’orto questi che apportano tanti benefici all’organismo in quanto, sono sani ed estremamente genuini.
Questa è una deliziosa ricetta da preparare per includere tantissime verdure nella propria dieta. Inoltre il procedimento è velocissimo ed è anche facile. Potete servire queste verdure ammollicate come contorno o come antipasto salutare. Ma vediamo ora come preparare e cuocere le verdure ammollicate!
La ricetta delle verdure ammollicate al forno, buonissime e saporite!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 140 a porzione
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 melanzana
- ½ peperone rosso
- ½ peperone giallo
- ½ finocchio
- 10 pomodorini
- 1 cipolla piccola tagliata in quattro
- 60-70 gr di mollica di pane
- 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- 1 scorza grattugiata di limone
- Quanto basta di basilico spezzettato
- Quanto basta di olio evo
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate le verdure, tagliate le melanzane a cubetti, i peperoni a striscioline, le zucchine a tronchetti, i pomodorini a metà e il finocchio a pezzi.
- Adesso riponete il tutto in una leccarda foderata con carta apposita, aggiungete la cipolla tagliata alla julienne, condite con il sale, l’origano, l’olio, il basilico, dopodiché mescolate tutto con due cucchiai.
- Ora inserite la mollica di pane nel bicchiere del mixer, unite il Parmigiano, la scorza di limone, il sale e un filo di olio, frullate per ottenere un composto granuloso e distribuitelo omogeneamente sulla superficie delle verdure, poi smuovetele leggermente con un cucchiaio per far scendere la mollica.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 45 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine portate a tavola.
Note e consigli
Potete pure utilizzare anche delle patate, dei funghi, dei carciofi o qualsiasi altra cosa vi venga in mente o che dovete consumare.
Per la preparazione delle verdure ammollicate, potete guardare la video ricetta!