Dolce freddo, tanto cremoso e goloso ma anche dietetico. E’ consigliato dai nutrizionisti, ha solo 100 Kcal!

Il budino ai lamponi si prepara velocemente e senza cottura. E anche quando si è di fretta soprattutto al mattino, finalmente, si ci potrà concedere una piccola coccola perché potrete prepararlo la sera prima e al mattino gustarlo.

Nonostante la sua semplicità, in quanto non è nulla di troppo elaborato, vi regalerà lo stesso una grande soddisfazione. Infatti, questo non è assolutamente un dessert come tutti gli altri, tanto è vero che è perfetto per essere servito dopo una cena in compagnia dei propri amici e/o parenti. Inoltre, tra tutti i frutti di bosco i lamponi sono quelli con più proprietà benefiche, in quanto sono ricchi di Vitamine del Gruppo B, Vitamina C, di Vitamina E, di Vitamina K, di Ferro, di Calcio, di Fosforo, di Sodio, di Potassio e di Fibre. Senza contare che vantano una potente azione antiossidante.

Ma vediamo come preparare questo budino golosissimo!

La ricetta del dessert al lampone, tanto cremoso e goloso!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora e 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 100 a fetta

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale)
  • 30 gr di amido di mais

Cosa occorre per guarnire

  • 200 gr di lamponi surgelati
  • 50 ml di acqua fredda
  • 25 gr di dolcificante stevia (o 50 gr di zucchero normale)
  • 10 gr di amido di mais

Preparazione

  1. Per prima cosa versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in un tegamino, aggiungete l’amido di mais, mescolate con una frusta a mano, unite il latte e rimestate ancora.
  2. Adesso accendete il fuoco e, amalgamando continuamente, fate addensare il vostro composto, poi travasatelo in una pirofila di vetro ovale e lasciatelo riposare per 20 minuti.
  3. Ora riponete i lamponi in un pentolino pulito, unite il dolcificante stevia (o lo zucchero), mescolate con una frusta a mano, sciogliete l’amido di mais nell’acqua fredda, incorporatelo alla frutta, accendete il fornello e rimestando fate addensare il tutto.
  4. Infine utilizzate lo sciroppo ottenuto per guarnire il vostro budino, distribuitelo omogeneamente su tutta la superficie, dopodiché lasciate raffreddare per 1 ora in frigo e servite.

Per la preparazione del budino ai lamponi, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

budino ai lamponidessert al cucchiaiodolce al cucchiaiodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento