Cubetti di ghiaccio, pazzesco: tutti corrono a metterlo nelle piante | Il trucco inaspettato!

Vi è mai capitato di trovare in casa delle piante morte e non aver idea di come farle rinvenire? Capita spesso che per decorare il vostro appartamento comprate delle piante da posizionare negli angoli più vuoti del vostro soggiorno. Però spesso non è facile mantenerle verdi e rigogliose. Per cause sconosciute, che forse solo le amanti delle piante possono conoscere, dopo poche settimane cominciano ad appassire o ad annerire.

Oggi vi spiegherò come riportarle in vita o mantenerle rigogliose attraverso dei semplici trucchetti. Non vi aspettate chissà quale magia e non si tratta neanche di metodi particolari conosciuti solamente dai fiorai. Anzi, è un semplice trucchetto, utilizzare solamente dei cubetti di ghiaccio. Ora vediamo perché tutti stanno iniziando a mettere dei cubetti di ghiaccio nelle piante.

Piante, come averle belle e rigogliose con questo semplice trucchetto!

Iniziamo con dei piccoli accorgimenti. Prima di tutto, se vi ritrovate con delle piante secche e volete farle rinvenire cominciate col tagliare le foglie o i rami secchi. In seguito, dovrete rimuovere con attenzione la pianta dal vaso per spostarla in una ciotola d’acqua tiepida per 10 minuti. Dopo, dovete chiudere la pianta in un sacchetto per creare un ambiente riscaldato, tipo l’effetto serra.

Questo servirà a velocizzare il processo d’idratazione delle foglie o dei fiori. Se la pianta è molto secca occorreranno alcuni giorni per farla rinvenire. Però se la pianta è ingiallita di recente e non è ancora molto secca, basteranno poche ore. 

Cubetti di ghiaccio nelle piante: il trucco inaspettato!

Ora vi spiego l’altro metodo, quello dei cubetti di ghiaccio. Per rivitalizzare le piante con questo metodo, dovete mettere in un contenitore del fertilizzante per le piante con dell’acqua e poi dovete mescolare tutto insieme con un cucchiaio. Ora versate il liquido ottenuto in un contenitore per ghiaccio e mettetelo nel congelatore.

Una volta ottenuti i cubetti bisognerà metterli nel terriccio dove si trova la vostra pianta. In questo modo la velocità con cui la pianta assorbe l’acqua è più lenta così da dare alle radici e al terreno il tempo adeguato per assorbire l’acqua correttamente. Inoltre con questo trucchetto si evita anche che l’acqua si accumuli o penetri fuori dal vaso. Se ripetete questo processo costantemente almeno per un giorno a settimana, avrete la speranza che in qualche mese la vostra pianta sarà rinvenuta.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento