Melanzane? Farcitele così e la cena non sarà mai stata così buona e saporita. Solo 50 Kcal!

Ci sono pietanze che riescono a far venire l’acquolina in bocca già mentre stanno cuocendo in quanto, sprigionano un profumino invitante e delizioso. Esattamente come le melanzane con carne macinata al forno, che faranno venire voglia di assaggiarle addirittura a chi non ama in modo particolare le verdure.

E, non si può nemmeno non tenere conto che sia un piatto super salutare, perché questi ortaggi possiedono delle ottime proprietà diuretiche e drenanti che aiutano ad eliminare le scorie e le tossine. Questa è una ricetta completa a livello nutrizionale, infatti c’è anche la carne ottima per includere le proteine nella dieta. Inoltre, la ricetta è dietetica, veloce ma anche tanto buona. Dovrete assolutamente assaggiarla. Quindi vediamo insieme come prepararla in pochi e semplici passaggi!

Melanzane farcite con carne macinata e pomodori, una cena saporita e gustosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 10-12 fette
Calorie: 50 a fetta

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 300 gr di carne macinata magra
  • 60 gr di formaggio grattugiato tipo scamorza
  • 2-3 pomodori tagliati a fette
  • 60 ml di acqua
  • Quanto basta di pepe nero macinato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa eliminate il cappello alle melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse 1 centimetro e tenetele un attimo da parte.
  2. Adesso riponete la carne  macinata in una terrina, aggiungete il sale e il pepe, mescolate bene per insaporire, inserite l’acqua e amalgamate fino a quando non si sarà riassorbita del tutto.
  3. Ora bucherellate la superficie delle melanzane con una forchetta, ungetele e stendeteci sopra tre cucchiaini di carne, avendo cura di distribuirla su tutta la superficie.
  4. Fatto questo adagiate il tutto in un teglia precedentemente spennellata con dell’olio, dopodiché farcite con i pomodori e salate.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con il formaggio e lasciate andare per altri 5 minuti.
  6. Una volta che saranno cotte, lasciatele intiepidire, impiattate e servite!

Per la preparazione delle melanzane farcite al forno, potete guardare la video ricetta!

https://youtu.be/nfU3Wwe-ivE

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane al fornomelanzane farcitericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento