Mela e crema pasticcera, la mia nonna la prepara sempre ed è sempre tanto golosa. Solo 190 Kcal!

Avete invitato degli amici a cena, ma non avete idea di cosa preparare per il dessert? In questo caso, se siete intenzionati a fare bella figura, la torta alle mele e crema vi potrà aiutare. Infatti, nonostante la si prepari con ingredienti semplici e genuini è altamente golosa, morbida e umida al punto giusto da sciogliersi in bocca.

Indubbiamente, una volta assaggiata non la si dimenticherà troppo facilmente e verrà voglia di cucinarla spesso, per la gioia di tutta la famiglia al completo. E, non guasta nemmeno il fatto che il procedimento non richieda delle competenze da grandi pasticceri. Così, si potrà cimentare nella preparazione anche chi solitamente fa disastri in cucina. Per realizzarla si utilizza principalmente il latte, mele e uova. Ingredienti che tutti abbiamo in casa. Ma vediamo come prepararla!

La ricetta della torta alle mele e crema: golosa, buona e dietetica!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 7
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 350 ml di latte
  • 200 gr di farina
  • 3 uova
  • 2 mele
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 15 gr di amido di mais
  • 0,5 gr di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa versate 50 gr di dolcificante stevia (oppure di zucchero) in un tegamino, aggiungete la vaniglia, l’amido di mais e un uovo, mescolate con una spatola e senza fermarvi unite a filo 250 ml il latte e lasciate addensare a fuoco basso.
  2. Adesso inserite due uova in una terrina, incorporate il resto del dolcificante stevia (o dello zucchero) e sbattetele con le fruste elettriche.
  3. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso versate i 100 ml di latte avanzati, riprendete a lavorare, setacciate e inglobate la farina e il lievito, dopodiché amalgamate ancora.
  4. Ora sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a dadini, mescolatele all’impasto con un cucchiaio, trasferite il tutto in uno stampo con cerniera foderato con carta apposita e, aiutandovi con una sac a poche, distribuite sulla superficie la crema a scacchiera.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo, tagliate a fettine e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele e crema
Commenti (0)
Aggiungi Commento