Fatto così è tutta un’altra cosa! Il pesto di peperoni per bruschette, crostini e pasta è super saporito

Per farcire le bruschette e i crostini, oppure per condire la pasta fresca (ma volendo anche secca) e gli gnocchetti, un buon pesto di peperoni è sicuramente l’ideale perché è semplicemente irresistibile. Grazie a questa preparazione riuscirete a conquistare amici e parenti, soprattutto se avete organizzato un aperitivo casalingo e volete sorprendere i vostri ospiti. I quali, apprezzeranno moltissimo le bruschette con spalmata sopra questa deliziosissima crema.

Pensate che piacerà anche ai più piccoli di casa, che probabilmente per la prima volta sapranno apprezzare questo ortaggio dalle molteplici proprietà. In quanto, il peperone apporta non pochi benefici all’organismo. Infatti, è principalmente ricco di Vitamina A, Vitamina C e sali minerali che attivano la circolazione sanguigna (contrastando il rischio che insorgano le malattie tipiche del cuore).

Inoltre contiene anche un’alta quantità di carotenoidi, criptoxantina, luteina, betacarotene e zeaxantina che svolgono un’azione antiossidante, che contrasta i radicali liberi.  Inoltre, i peperoni hanno anche proprietà diuretiche, in quanto hanno un’altissima concentrazione di acqua che, di conseguenza, stimola la diuresi. Ma vediamo come preparare questo delizioso pesto!

La ricetta del pesto di peperoni, fatto così è tutta un’altra cosa!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Riposo: 15 minuti
Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti

  • 600 gr di peperoni
  • 100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 50 gr di mandorle pelate
  • 50 gr di pinoli
  • 20 gr di basilico
  • ½ spicchio d’aglio
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 220°C e fatelo scaldare, poi rivestite con la carta apposita una teglia.
  2. Adesso lavate accuratamente i peperoni, asciugateli bene, riponeteli nella taglia e infornateli per 25 minuti, dopodiché trasferiteli in un sacchetto per alimenti per 15 minuti.
  3. Fatto questo spellateli, eliminate il torsolo e i semini interni, dividete a metà ogni falda poi metteteli nel bicchiere del mixer.
  4. Infine inserite l’aglio, le mandorle, i pinoli, il parmigiano, l’olio e il sale, dopodiché frullate il tutto per ottenere un composto uniforme.

Note e consigli

Potete utilizzare il pesto di peperoni non appena sarà pronto, oppure se volete conservarlo chiudetelo in una barattolo di vetro a chiusura ermetica e riponete in frigo per 4 giorni. Cercate anche di utilizzare solo prodotti freschi, meglio ancora se a chilometro a zero, perché diversamente rischierete di ottenere un risultato insoddisfacente.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pesto di peperoniricette lightsalsa di peperoni
Commenti (0)
Aggiungi Commento