Per preparare il dolce cremoso alle fragole bastano solo 5 minuti, regalandovi con il minimo sforzo una vera e propria delizia. Inoltre, è talmente fresco che è perfetto per questa stagione! Così, potrete concedervi una piccola coccola, contrastando il caldo. Indubbiamente, è il dessert ideale per ogni occasione e per ogni singolo momento della vostra giornata, vedrete che di mangiarlo non vi stancherete mai.
È talmente tanto goloso che una volta assaggiato, inevitabilmente, non si riuscirà più a farne a meno e, di conseguenza, tutta la famiglia vi chiederà di farlo praticamente ogni giorno. Ma vediamo come preparare questo dolce cremoso!
La ricetta del dolce cremoso alle fragole, fresco e buono!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2-3 ore
Tempo totale: 2-3 ore e 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 60 gr di fiocchi di mandorle
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 20 gr di amido di mais
- 3 uova
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per il ripieno
- 300 gr di fragole tagliate a dadini
- 250 gr di ricotta light
- 250 ml di panna light
- 25 gr di dolcificante stevia a velo (o 50 gr di zucchero a velo)
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
Preparazione
- Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, aggiungete il sale a questi ultimi e montateli aiutandovi con le fruste elettriche.
- Quando stanno iniziando a diventare spumosi, senza smettere di lavorare, inserite in due parti uguali il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi mescolate per 7 minuti.
- Adesso inserite l’amido di mais e il succo di limone, riprendete a battere con le fruste elettriche, dopodiché amalgamate partendo dal basso verso l’alto con una spatola da cucina.
- Ora rivestite con carta apposita una leccarda, stendeteci sopra il composto ottenuto, livellate, guarnite con i fiocchi di mandorle e infornate per 40 minuti ad una temperatura di 150°C.
- Nel frattempo riponete la ricotta, la panna, il dolcificante stevia a velo (o lo zucchero a velo) e lo zucchero vanigliato in una terrina, dopodiché battete il tutto con le fruste elettriche per ottenere una bella crema a cui vanno incorporate le fragole.
- Infine sfornate la base, rovesciatela su un altro foglia di carta da forno, farcite la superficie con la crema, arrotolate facendo attenzione a non rompere nulla, avvolgete nella carta e mettete a riposare in frigo per 2-3 ore.