Aspirina: vai subito a metterla nelle piante. Non hai mai avuto un giardino e un orto così!

Sebbene l’aspirina sia comunemente usata per trattare il mal di testa e per le persone a rischio di infarto o coaguli di sangue, questa può essere utilizzata anche per le piante nel tuo giardino. 

Aspirina: vai subito a metterla nelle piante, ecco 5 buoni motivi per farlo!

Il principio attivo dell’aspirina è l’acido acetilsalicilico. Gli studi condotti dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti hanno mostrato che le piante trattate con questo medicinale avevano una risposta immunitaria potenziata. Ciò significa che le piante erano più protette contro l’attacco di insetti o altri tipi di malattie. Altri ricercatori hanno scoperto che i frutteti spruzzati con una miscela di aspirina sono cresciuti più velocemente rispetto al gruppo di controllo (senza aspirina).

Abbiamo parlato solo di alcuni motivi per cui dovresti usare l’aspirina nel tuo giardino, ma vediamoli tutti.

1. Migliora lo sviluppo di radici e germogli

L’acido salicilico favorisce la radicazione delle piante. Uno studio, ad esempio, ha mostrato come questa sostanza aumenti la propagazione delle radici e dei germogli della soia. Sciogli una compressa di aspirina in una tazza di acqua e immergi la talea nella soluzione per qualche ora.

2. Migliora la germinazione

L’aspirina può migliorare la germinazione. Una bassa dose di aspirina (1 compressa sciolta in 5 litri di acqua) può migliorare notevolmente la germinazione dei semi sia di fiori che piante da orto.

3. Aumenta la crescita delle piante

L’utilizzo dell’aspirina nelle piante ne aumenta la loro crescita. L’Università del Rhode Island ha spruzzato le piante con una soluzione acquosa di aspirina una volta ogni tre settimane per un’intera stagione di crescita. Alla fine, le piante spruzzate con la soluzione di aspirina erano più grandi e avevano più frutti e fiori rispetto alle altre che non avevano ricevuto questo trattamento.

4. Fiori freschi più a lungo

L’aspirina aiuta i fiori recisi a rimanere freschi più a lungo. Basta sciogliere mezza compressa di aspirina in un vaso con i fiori freschi del giardino. Questi si conserveranno per un periodo più lungo.

5. Pomodori più sani

Alcuni studi mostrano che l’uso dell’aspirina aiuti a migliorare i raccolti, ad avere piante più sane e foglie più robuste. Spruzza le tue piante di pomodoro (o immergi i semi) in una miscela di acqua e aspirina prima di piantarle. In questo modo le piante di pomodoro saranno più sane e resistenti alle malattie.

Infatti in questo studio, gli scienziati hanno spruzzato dell’acido salicilico su alcune piantine di pomodoro. Le piante sono state poi esposte all’attacco di un patogeno, ovvero i batteri che causano nella patata la malattia della cima viola. L’utilizzo preventivo dell’acido acetilsalicilico ha dimezzato la diffusione dei batteri. Se invece la sostanza viene applicata dopo che l’infezione batterica è già avvenuta si ha un effetto basso o quasi nullo. Quindi si è giunti alla conclusione che se applicato preventivamente sulle piante si inneschi una resistenza sistemica preventiva che aiuta a contrastare le infezioni.

6. Cura le piante attaccate dai funghi

L’aspirina può curare i funghi delle piante attaccate dal terreno. Spruzza le tue piante con una miscela di acqua e aspirina per prevenire le malattie fungine. Inoltre, la stessa soluzione può aiutare a curare la peronospora delle piante. Devi solo spruzzare questa soluzione sulle tue piante al primo segno di peronospora affinché sia ​​efficace.

L’uso dell’aspirina non è tecnicamente una soluzione naturale. Tuttavia, è un’opzione considerata sicura poiché contiene molte meno sostanze chimiche tossiche rispetto all’uso di molti altri prodotti commerciali.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

aspirina per l'ortoaspirina per le pianteortopiante da giardino
Commenti (0)
Aggiungi Commento