Ciliegie, quali scegliere? Il rametto ti dice tutto: controllalo | Se ha questo colore, non le comprare!

L’estate è arrivata e si comincia a vedere la nuova frutta di stagione nei supermercati e dai fruttivendoli. È il momento ideale per consumarli e beneficiare delle loro proprietà. Anche se le varietà sono tante, ce n’è una che non passa mai inosservata: le ciliegie. Il loro colore, consistenza e gusto le rendono molto appetitose.

Tuttavia, se vogliamo scegliere quelle più dolci e di buona qualità, è importante prestare attenzione ad alcuni dettagli.

Ciliegie: il frutto dolce dell’estate ricco di potassio e vitamine

Le ciliegie apportano molti benefici per la nostra salute. Questo frutto è uno dei meno calorici. Per darvi un’idea, ogni 100 grammi di ciliegie apportano solo circa 50-60 calorie. Se hai intenzione di metterti a dieta quest’estate, non esitare a consumarli.

Contengono anche alti livelli di potassio, fibre e vitamine, le più importanti sono A, B1, B3, B6, C, D ed E. Ma non finisce qui, perché tra i suoi nutrienti c’è anche l’acido folico e alcuni minerali, come magnesio, ferro e calcio.

Tuttavia, se vuoi beneficiare di tutti questi nutrienti, è importante sapere come sceglierle quando fai la spesa. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti.

Come scegliere le ciliegie più dolci e mature al supermercato, 5 trucchi!

Se vuoi acquistare delle ciliegie di buona qualità, dovresti dare un’occhiata ad alcune caratteristiche.

1. Conoscere l’origine

E’ importante conoscere la denominazione di origine delle ciliegie. Quando andate ad acquistarle, dovreste controllare se contengono qualche sigillo di garanzia di sapore e qualità. Ciò può essere confermato se i prodotti sono stati coltivati ​​in modo tradizionale e sono passati direttamente dall’albero alla tavola.

2. Il colore

Esistono diversi tipi di ciliegia e, come al solito, ognuno ha un colore. Ma in generale, gli esperti affermano che più scura è la ciliegia, più sarà dolce. Di solito, le ciliegie troppo chiare con il ramo troppo verde tendono ad essere più aspre e meno dolci. Mentre quelle troppo scure e con il rametto verde o marrone sono molto dolci. Quindi meglio scegliere le ciliegie che abbiano un colore vicino al bordeaux e il picciolo verde.

3. L’aspetto

L’aspetto è una delle caratteristiche che può confonderci di più nella scelta della ciliegia da acquistare. Alcuni contengono il peduncolo, altri no, alcuni sono più scuri, altri più rossi… Se vogliamo acquistare quelli di migliore qualità, dovremo prestare attenzione allo stato della buccia. In questo senso, la ciliegia migliore è quella che non è molle al tatto, né ha la buccia rugosa.

Inoltre, si consiglia di verificare se contengono qualsiasi tipo di imperfezione come macchie o graffi.

4. La dimensione

Questa caratteristica può variare a seconda del tipo di ciliegia e non è proprio un cattivo indicatore. Ci sono alcune ciliegie più grandi di altre. Non è indispensabile che le ciliegie siano per forza più grandi.

5. Il rametto

Sebbene alcune ciliegie abbiano un gambo e altre no, se vogliamo ottenere la massima qualità è importante prestare attenzione a questo dettaglio. Pertanto, le ciliegie con un rametto attaccato e di colore verde saranno più fresche e dolci.

D’ora in poi quando andrai a comprare le ciliegie puoi tenere a mente questi piccoli consigli nella scelta, così ti assicurerai di acquistare un prodotto dolce e di buona qualità. E ricorda che anche la loro conservazione è importante: in questo caso, l’ideale è conservarle direttamente in frigorifero.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

acquistare le ciliegiealimentazioneciliegiescegliere le ciliegie
Commenti (0)
Aggiungi Commento