Quando non avete tempo, la torta di mele in pasta sfoglia è la ricetta perfetta!

La torta di mele in pasta sfoglia, grazie alla sua semplicità e velocità, è l’ideale quando si desidera mangiare un dolce ma si ha poco tempo a disposizione. Inoltre, è anche molto più golosa rispetto alla ricetta tradizionale, quindi non vi deluderà. Infatti, per soddisfare il palato non servono preparazioni troppo elaborate, perché basta il dolce giusto e ogni singolo momento della giornata diventa una festa.

Non a caso è ottima per una prima colazione energica, per una pausa pomeridiana super deliziosa oppure per concludere con un tocco di gustoso la cena.  Tra l’altro, non vi dovrete privare di un piccolo peccatuccio di gola nemmeno se siete a dieta, perché questo dessert è talmente tanto leggero che non comprometterà tutti gli sforzi fatti. Ma vediamo come realizzare questa torta!

La ricetta della torta di mele in pasta sfoglia, la ricetta dell’ultimo minuto!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 35-45 minuti

Ingredienti

Cosa occorre per la base

  • 1 rotolo di pasta sfoglia

Cosa occorre per la crema frangipane

  • 60 gr di farina di mandorle
  • 60 gr di farina 00
  • 60 gr di burro
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale)
  • 1 uovo

Cosa occorre per guarnire

  • 3 mele
  • 1 uovo
  • ½ succo di limone
  • Dolcificante stevia
  • Zucchero di canna

Preparazione

  1. Inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in una ciotola insieme al burro e mescolate con la frusta a mano, così da ottenere un composto dalla consistenza liscia e spumosa.
  2. Adesso sbattete a parte le uova con una forchetta, poi piano piano inglobatele al vostro impasto e una volta che questo è diventato omogeneo incorporate anche le due farine.
  3. Ora versate il tutto in un tegamino, accendete il fuoco e amalgamando in maniera continua portate a bollore a fiamma bassa.
  4. A questo punto sbucciate le mele (non è comunque necessario), pulitele eliminando il torsolo, tagliatele a fettine e irroratele con il succo di limone.
  5. Fatto questo adagiate la pasta sfoglia in uno stampo con cerniera foderato con la carta del rotolo stesso, farcite con la crema frangipane e le fettine delle mele, spolverate con il dolcificante stevia, ripiegate i bordi verso l’interno, spennellateli con l’uovo, chiudeteli e guarniteli con lo zucchero di canna.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-40 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele in pasta sfoglia
Commenti (0)
Aggiungi Commento