Marmellata di limoni dietetica, senza zucchero. Solo 2 ingredienti, solo 30 calorie!

Per preparare una crostata leggera, oppure per farcire le fette biscottate al mattino, la marmellata dietetica di limoni è assolutamente perfetta. In quanto, possiede solamente 30 Kcal. Indubbiamente, preparerete una confettura eccezionale che nonostante la presenza di questo agrume, il cui gusto può risultare un po’ acidulo, risulta comunque deliziosa.

Senza contare che è completamente senza zuccheri, quindi di conseguenza è l’ideale per coloro che stanno seguendo un regime alimentare dietetico.  Il suo ingrediente principale, il limone, apporta tanti benefici per l’organismo, così da unire perfettamente l’utile al dilettevole, consentendo di gustarsi qualcosa di estremamente genuino.

Infatti, il limone è ricchissimo di Vitamina C che gli conferisce ottime proprietà antiossidanti, le quali contrastano i radicali liberi. Il limone ha anche delle proprietà diuretiche e depurative che aiutano ad eliminare le scorie e le tossine in eccesso. Ma vediamo come preparare la marmellata al limone!

La ricetta della marmellata dietetica al limone, senza zucchero! Solo 2 ingredienti

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Riposo dei limoni: 2 giorni
Tempo di conservazione: 6 mesi
Porzioni: 6
Calorie: 30 Kcal

Ingredienti

  • 1 kg di limoni biologici
  • 400 gr di mele biologiche

Preparazione

  1. Per prima cosa sciacquate come si deve le mele e i limoni, poi senza sbucciarli tagliate a fettine questi ultimi, metteteli in una scodella con acqua fresca per 24 ore, al termine scolateli, ricopriteli con altra acqua fresca e lasciateli riposare per ulteriori 24 ore.
  2. Trascorso quello lasso di tempo trasferite gli agrumi in una padella, copriteli di nuovo con acqua fresca, accendete il fornello, fateli bollire e scolateli.
  3. Ora riducete le mele a dadini (non sbucciatele), riponetele nel bicchiere del frullatore, dopodiché mixatele per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  4. Adesso inserite le mele e i limoni in una padella antiaderente, accendete il fuoco, aspettate che il tutto bolla, chiudete con un coperchio e rimestando di tanto in tanto lasciate cuocere per 45 minuti per far ammorbidire e asciugare la frutta.
  5. Infine fate sterilizzare dei vasetti di vetro (potete farlo in forno o in acqua bollente), versateci la marmellata, sigillateli, capovolgeteli per creare il vuoto e lasciate raffreddare così.

Note e consigli

Comperare frutta a km 0 non vi aiuterà solo a risparmiare ma, soprattutto, vi garantirà l’utilizzo di prodotti non trattati che fanno molto più bene. Il tempo di riposo del limone è importantissimo, quindi cercate di rispettarlo scrupolosamente, in quanto serve a togliergli il sapore acido e amaro.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmarmellata di limonemarmellata di limone dieteticamarmellata di limone lightmarmellata di limone senza zuccheroricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento