Sformato di verdure super veloce, ma buonissimo e saporito. Solo 270 Kcal!

Grazie allo sformato di verdure super veloce, finalmente, potrete consumare questi ottimi alimenti più volte nell’arco della settimana. Questo è un piatto decisamente gustoso a cui non si saprà resistere. Infatti, anche i bambini non gli resteranno indifferenti e lo troveranno talmente tanto appetitoso da non fare i capricci.

Le melanzane, le zucchine e i peperoni sono alimenti davvero sani, i quali apportano tanti benefici all’organismo. Senza contare che sono anche particolarmente indicati per chi sta seguendo una dieta. Inoltre la preparazione di questa ricetta è velocissima e anche molto semplice. Potrete proporla come antipasto ma anche come secondo piatto. Vediamo insieme come realizzarla!

La ricetta dello sformato di verdure super veloce, ma buonissimo e saporito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 18 minuti
Tempo totale: circa 30 minuti
Porzioni: 270 a fetta
Calorie: 6 fette

Ingredienti

  • 1 kg di verdure (melanzane, zucchine e peperoni)
  • 280 ml di latte
  • 130 gr di farina 00
  • 100 gr di scamorza affumicata tagliata a julienne
  • 30 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato finemente
  • un filo di olio
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le due estremità delle melanzane, delle zucchine e dei peperoni e tagliate tutte le verdure a cubetti non troppo piccoli.
  2. Adesso adagiatele in una leccarda rivestita con apposita carta, distribuitele su tutta la superficie, insaporitele con il sale, irroratele con l’olio e infornatele (forno ben caldo) per 30 minuti ad una temperatura di 200°C.
  3. Nel frattempo rompete le uova in una scodella, aggiungete il sale, sbattetele con la frusta a mano, senza smettere di lavorare, versate il latte e l’olio di semi, poi unite il prezzemolo.
  4. Ora, con estrema calma, incorporate la farina e il lievito, dopodiché riprendete ad amalgamare fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
  5. Fatto questo spennellate con un filo di olio una teglia, stendeteci omogeneamente sopra le verdure, ricopritele con l’impasto e chiudete con la scamorza.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 18 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine aspettate che lo sformato si intiepidisca leggermente e servitelo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di verdureverdure al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento