Savoiardi e crema al limone, il dessert freddo che sta spopolando sul web. Solo 180 Kcal!

Dopo cena, a maggior ragione quando si hanno ospiti, fa sempre piacere concludere la serata in maniera golosa gustandosi una buona fetta di dolce. Ovviamente, non si può negare che mangiare sempre gli stessi alla lunga possa stufare e togliere tutto il piacere. Quindi, per servire un qualcosa di diverso, il dessert al limone è la migliore scelta possibile.

Infatti, senza troppi fronzoli e soprattutto nel minor tempo possibile, otterrete un dolce estremamente saporito e profumato da far venire l’acquolina in bocca. Indubbiamente, è perfetto per coloro che apprezzano il gusto aspro del limone. Il quale, comunque, è un agrume con delle proprietà che fanno bene all’organismo, in quanto è ricco di Vitamina C che oltre ad innalzare le difese immunitarie svolge una buona azione antiossidante. Ma vediamo come realizzare questo dessert!

La ricetta del dessert al limone, così bello e buono che lo farete sempre!

Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

Cosa occorre per la bagna

  • 200 ml di acqua
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
  • Quanto basta di succo di limone
  • Quanto basta di Savoiardi

Cosa occorre per la crema

  • 500 ml di latte
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 3 cucchiai di dolcificante stevia (o di zucchero normale)
  • 2 uova
  • ½ succo di limone
  • Quanto basta di scorza grattugiata di limone

Cosa occorre per guarnire

  • Quanto basta di fragole
  • Quanto basta di farina di cocco

Preparazione

  1. Per iniziare versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza del limone, accendete il fuoco e fate scaldare il tutto per 2 minuti.
  2. Adesso rompete le uova in una ciotola, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’amido di mais, mescolate con una frusta a mano e inglobate metà del latte che avete scaldato.
  3. Ora inserite il vostro composto nel tegamino del latte avanzato, amalgamate bene, accendete il fuoco e fate addensare a fiamma bassa.
  4. Trasferite la crema in una scodella pulita, copritela con la pellicola trasparente che deve aderirci sopra e lasciatela raffreddare.
  5. A questo punto versate l’acqua in un contenitore, aggiungete lo zucchero vanigliato, il succo di limone e il dolcificante stevia (o lo zucchero) e mescolate.
  6. Rivestite con della pellicola trasparente uno stampo con cerniera quadrato grande 17×17×8 centimetri, adagiate sul fondo e sui bordi i Savoiardi bagnati nella bagna, inglobate il succo del limone nella crema e farcite i biscotti.
  7. Infine livellate la crema, ricopritela con altri Savoiardi bagnati, chiudete con la pellicola trasparente, riponete in frigo a raffreddare, dopodiché guarnite con la farina di cocco realizzando uno scacchiera posizionando nei quadrati liberi le fragole intere.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert al limonedolce al limonedolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento