La melanzana è un ortaggio molto versatile e con essa si possono realizzare tante ricette. Possono essere cucinate in diversi modi: bollite, fritte, grigliate, gratinate al forno. Possono essere usate come protagoniste principali o come ingrediente per dare colore e sapore ad altre preparazioni. Eliminare l’amarognolo dalle melanzane può essere facile grazie a 4 trucchi facili ed efficaci che non richiedono più di mezz’ora di tempo.
Melanzane: il trucco per spurgarle e togliere l’amaro non è solo usare il sale
Quel tocco amarognolo di questo ortaggio si trova nella sua polpa. Man mano che le melanzane maturano diventano più amare. Quindi, il primo trucco è al momento dell’acquisto. Scegli sempre melanzane appena raccolte, con una buccia solida e con un buon colore. La causa del sapore amaro delle melanzane è il contenuto di antociani, che si ossidano a contatto con l’aria e sono la causa della loro amarezza. La polpa delle melanzane contiene antociani, ma la maggiore quantità si trova nella buccia e nei semi oltre che in quelle più mature e fuori stagione.
Melanzane, 4 trucchi efficaci e veloci per eliminare l’amarognolo
Come eliminare l’amarognolo dalle melanzane? Sicuramente è una domanda che è venuta in mente a molti appassionati di cucina. Ti presentiamo 4 trucchi veloci ed efficaci per eliminare l’amarognolo dalle melanzane.
-
Sale fino: uno dei più utilizzati è quello di aggiungere sale fino alle melanzane. Tagliate a fette le melanzane e ponetele in uno scolapasta. Aggiungete uno strato di abbondante sale fino, si pone sopra un altro strato di verdure e si ricopre nuovamente di sale. Così via, fino a quando le melanzane non saranno finite. Ci vorranno 15 o 30 minuti e le melanzane avranno perso il loro succo. Tutto quello che dovete fare è sciacquarle con acqua fredda per eliminare il sale in eccesso.
-
Immergere in acqua, sale e latte: un’altra formula tradizionale e altrettanto efficace è quella di ammollarle in acqua, latte e sale. Si tagliano a fette o a pezzi allungati, si mettono in una ciotola e si ricoprono di acqua e latte, aggiungendo abbondante sale, preferibilmente grosso. Coprite la ciotola e lasciate in ammollo per mezz’ora, dopodiché scolatele e sciacquatele con acqua fredda.
-
Immergere in acqua, sale e farina: il terzo trucco è lo stesso del precedente, ma sostituendo la farina con il latte. Nella ciotola con le verdure mettete acqua e abbondante sale grosso e alla fine aggiungete la farina. Dopo mezz’ora di ammollo, scolare e sciacquare con acqua fredda.
- Congelare: un altro modo per togliere l’amarezza dalle melanzane è quella di tagliarle a fette e disporle su un piatto in freezer. Dopo circa 4 ore tiratele fuori e fatele scongelare. Basta premere con le mani per estrarre tutta l’acqua e con essa quindi eliminerete la maggior parte dell’amaro.