Torta salata di zucchine, la ricetta velocissima ma saporita e dietetica. Solo 290 Kcal!

Avete a cena degli ospiti particolarmente esigenti? Di contro, sfortunatamente, non siete proprio degli assi in cucina ma volete provate a sorprenderli? Se la risposta a queste domande è si, allora, qui potreste trovare la soluzione ai vostri problemi con la torta salata alle zucchine, la quale, non è solo semplice ma soprattutto buona e sfiziosa.

Senza contare che conquisterà anche i più piccoli di casa, riuscendo a fargli mangiare le verdure evitando che facciano capricci. In quanto, le apprezzeranno talmente tanto che vi chiederanno il bis. Inoltre, questo piatto potrà essere gustato senza particolari problemi anche da coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato perché, tra tutti gli ortaggi le zucchine sono le più ipocaloriche.

Infatti non contengono grassi e tanto meno colesterolo, in compenso la loro buccia è ricchissima di fibre che aiutano a regolare l’intestino, contrastando efficacemente la stitichezza. Ma vediamo come preparare questa torta salata!

La ricetta della torta rapida alle zucchine con pomodori, speck e formaggio

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4 fette 
Calorie: 290 a fetta

Ingredienti

  • 2 zucchine grandi
  • 150 gr di formaggio filante a pasta dura tagliato a cubetti (tipo scamorza)
  • 50 gr di speck magro tagliato a fiammifero
  • 6 fette di pancarré integrali
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato (va bene anche il Parmigiano)
  • 1 pomodoro tagliato a dadini
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 190°C e fatelo scaldare, poi oliate uno stampo per torte dal diametro di 22 centimetri (volendo potete rivestirlo con apposita carta bagnata e strizzata).
  2. Adesso lavate accuratamente le zucchine, asciugatele, tagliatele alla julienne aiutandovi con una mandolina, dopodiché riponetele in una scodella.
  3. Ora aggiungete 2 uova, il formaggio a pasta dura, il parmigiano e lo speck, mescolate adeguatamente, insaporite con il sale e il pepe.
  4. Fatto questo versate le due uova avanzate in un piatto fondo, sbattetele velocemente, unite il sale e bagnateci le fettine di pancarré.
  5. Adagiate il pane sul fondo dello stampo, premete per far aderire bene i bordi, travasateci il composto delle zucchine e guarnite con il pomodoro.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti ad una temperatura di 190°C, al termine aspettate che la torta si sia intiepidita e portatela a tavola.

Note e consigli

Volendo la torta rapida alle zucchine può essere gustata bella calda, anche se non è male nemmeno fredda.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttorta di zucchinetorta rusticatorta salatatorta salata di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento