Piante secche: se ci butti dentro questo ingrediente non appassiscono più, assurdo!

Le piante sono un elemento essenziale se vogliamo creare un piccolo orto in giardino. Ma è essenziale mantenerle in buone condizioni e dare loro le cure necessarie. Annaffiarli regolarmente non è sempre sufficiente e alcuni aspetti che sfuggono al nostro controllo (come funghi o parassiti) possono rovinare anche le specie più resistenti. Non è necessario spendere troppo in prodotti specializzati o essere esperti di giardinaggio per garantirne loro una perfetta crescita. Seguendo questi semplici trucchi otterremo piante e fiori sempre perfetti.

Piante secche: se ci butti dentro questo ingrediente non si appassiscono più, assurdo!

Fondi di caffè come fertilizzante organico

Sebbene i fondi di caffè siano uno degli ingredienti che possono essere utilizzati quando prepariamo il nostro compost fatto in casa, è possibile usarli anche come fertilizzante organico con qualsiasi pianta che abbiamo in giardino, specialmente con quelle che necessitano di un terreno acido. Il suo uso ottimale è lasciarli asciugare per alcuni giorni per evitare la comparsa di funghi e poi aggiungerli al terreno o nei vasi delle piante. Un’altra opzione molto efficace è mescolarli al substrato delle piante, questo servirà per arricchire il terreno di nutrienti per diverse settimane. Le piante cresceranno più vigorosamente con questo semplice trucco.

Gusci d’uovo per una buona crescita

I gusci d’uovo, che buttiamo sempre via sono un elemento molto utilizzato per migliorare la crescita di molte piante, come quella di pomodori, peperoni, zucchine, ecc. Infatti i gusci d’uovo sono ricchi di calcio, e questo aiuterà le piante a crescere bene. Ma come usarli? Innanzitutto lavate bene e macinateli fino a quando non diventano polvere. Infine, aggiungete un cucchiaio di polvere macinata nelle piante.

Bustine di tè per trattenere l’umidità

Se non hai molto tempo per annaffiare, inserire una bustina di tè all’interno delle piante ti aiuterà a prolungare l’umidità di cui la pianta ha bisogno. Devi solo fare un piccolo buco nella terreno, seppellire la bustina e poi annaffiarla. La sacca tratterrà l’acqua più a lungo, ma migliorerà anche il drenaggio in modo che il liquido rimanga nella bustina senza accumularsi e far marcire le radici della pianta.

Latte per un buon sviluppo delle piante

Un altro rimedio per avere piante forti e sane è il concime a base di latte che è possibile preparare a casa. Infatti, basta mescolare una parte di latte vaccino e quattro parti di acqua e innaffiare qualche volta al mese. Il latte è ricco di azoto e calcio, due nutrienti importanti per il corretto sviluppo delle piante in giardino.

Aglio contro i parassiti

Le piante e i fiori all’aperto sono molto suscettibili all’attacco di tutti i tipi di insetti nocivi (come il temuto afide) che mangiano sia le foglie che i fiori. I pesticidi chimici sono l’opzione più comune per debellarli, ma sono molto aggressivi e nocivi per l’ambiente. Per prevenire il deterioramento, puoi utilizzare una semplice ricetta fatta in casa che allontanerà facilmente i parassiti. Consiste nel mescolare un cucchiaio di olio vegetale e diversi spicchi d’aglio schiacciati in tre litri di acqua. Viene quindi filtrato e posto in un contenitore spray. Spruzzalo più volte alla settimana sulle piante colpite e noterai rapidamente i risultati.

Aceto bianco per eliminare le erbacce

Le erbacce radicate nel giardino possono avere un effetto molto sgradevole se non vengono estratte in tempo. Usare il diserbante prima che producano semi è la soluzione migliore per eliminarle, ma se è troppo tardi, potete spruzzare un po’ di aceto di vino bianco diluito in acqua direttamente sulle radici. Questo trucco dà ottimi risultati.

Vino rosso per piante secche

Un altro ingrediente che può essere utilizzato per una buona crescita delle piante è il vino rosso. Il vino rosso è ricco di sali minerali e di antiossidanti, quindi ha la capacità di rendere il terreno fertile, in questo modo le piante rinvigoriscano e i fiori non vanno incontro ad appassimento. Quando rimane poco vino sul fondo della bottiglia, diluitelo con l’acqua e annaffiate le vostre piante.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

ortopiante secchepiante secche rimedi
Commenti (0)
Aggiungi Commento